Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2026 segna una tappa storica per Harley-Davidson: nasce la Bagger World Cup, la nuova competizione che correrà in alcune tappe del motomondiale (sostituendo la MotoE). In vista della prima stagione, Harley-Davidson e MotoGP hanno svelato alcune importanti novità sullo schieramento dei team e sul format del weekend di gara.
La lista provvisoria dei partecipanti continua a crescere con l’ingresso di Niti Racing, un team indonesiano. Il team si unisce ai già annunciati Saddlemen Race Development (USA), Cecchini Racing Garage (Italia) e Joe Rascal Racing (Australia).
A rafforzare ulteriormente la griglia, Joe Rascal Racing ha ottenuto l’approvazione per schierare un terzo pilota, aumentando così la presenza del team nelle gare. Con queste conferme, lo schieramento provvisorio conta ora quattro team e nove piloti, un ottimo punto di partenza per la stagione inaugurale. “Il crescente interesse globale e le trattative in corso con altri team ci confermano che stiamo costruendo la serie in modo solido e sostenibile”, ha dichiarato Jeffrey Schuessler, Global Director of Racing Programs di Harley-Davidson.
La maggior parte degli eventi della Bagger World Cup seguirà un format di gare su due giorni, sabato e domenica..
Per i Gran Premi di Stati Uniti, Olanda, Gran Bretagna, Aragon e Austria, il programma sarà strutturato su tre giorni:
Venerdì: Le prove libere (FP1 e FP2)
Sabato: Sessioni di qualifiche, seguite da Gara 1 nel pomeriggio, subito dopo la gara sprint della MotoGP
Domenica: Gara 2
Il Gran Premio d’Italia al Mugello avrà invece un format speciale:
Venerdì: FP1, FP2 e qualifiche
Sabato: Gara 1 e Gara 2