Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2026 segna un punto di svolta per Harley-Davidson Motorsport. Durante EICMA 2025, Francesco Vanni, responsabile EMEA del marchio di Milwaukee, ha svelato la Harley-Davidson Bagger World Cup, un nuovo campionato mondiale che vedrà competere in pista le iconiche moto touring ad alte prestazioni del marchio americano.
Le protagoniste del nuovo campionato saranno le Road Glide appositamente preparate per la pista, con specifiche tecniche da far tremare i polsi:
Si tratta di moto identiche per tutti i team, per garantire massima competitività e spettacolo puro. Il campionato si svilupperà su sei tappe nei circuiti più iconici del mondiale, in collaborazione con Dorna Sport e MotoGP.
Per gli appassionati italiani, l'appuntamento da non perdere sarà al Mugello, dove queste bestie da quasi due quintali sfrecceranno sulla pista toscana in uno spettacolo mai visto prima.
Dopo i successi nel fuoristrada con Joan Pedrero sulla Pan America e i trionfi nel King of the Bagger in MotoAmerica, Harley-Davidson continua la sua trasformazione sportiva mantenendo però salde le radici nella tradizione.
Il Factory Racing Team che già compete negli Stati Uniti nel King of the Bagger sarà il punto di riferimento stilistico per la Bagger World Cup, con team professionistici che verranno annunciati progressivamente.
Ad EICMA è stato presentato il primo capitolo dei modelli 2026, con:
L'appuntamento per le sorprese più grandi è fissato per il 14 gennaio 2026, quando verrà svelato il secondo capitolo con le novità della Custom Vehicle Operation (CVO) e le moto ad edizione limitata.
Harley-Davidson non è solo prodotto, ma uno stile di vita che si vive attraverso la community. Per il 2026 sono previsti importanti appuntamenti:
Spring Rally Senigallia:
Dopo il grande successo del 2024 con oltre 100.000 persone, il raduno torna a fine aprile 2026 a Senigallia, confermandosi come uno degli eventi più attesi dai bikers italiani.
Cascais, Portogallo:
Una seconda tappa europea porterà la carovana H-D in Portogallo, un ritorno molto atteso dopo anni di assenza, con paesaggi mozzafiato perfetti per cavalcare.
Faaker See, Austria:
L'immancabile appuntamento austriaco, regno della customizzazione e punto di riferimento per il mondo Harley-Davidson europeo.
Tra le anticipazioni più interessanti, Vanni non ha né smentito né confermato l'arrivo anche in Europa nel corso del 2026 di una moto più piccola e accessibile, destinata ad ampliare la gamma e ad avvicinare nuovi appassionati al marchio. Rimarremo perciò con le antenne sintonizzate verso Milwaukee.