Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2025 sta ormai giungendo al termine e, con una stagione dal mercato infuocato alle porte, Honda HRC ha deciso di lanciare un segnale chiaro sul futuro, pubblicando sui propri canali social un video in cui si può ascoltare il sound del nuovo motore 2027.
A partire da quella stagione, infatti, la MotoGP dirà addio ai motori 1000 cc, aprendo ad una nuova era tecnica con il passaggio alla cilindrata 850 cc. Nei giorni scorsi è stato svelato anche il nome della futura moto Honda, che continuerà la storica tradizione del marchio giapponese: si chiamerà RC214V, in linea con i modelli che l’hanno preceduta.
Il 2026 è alle porte: con un 2025 che ha mostrato segnali di crescita costante, l’obiettivo sarà quello di confermare il trend positivo, creando basi solide in vista della rivoluzione tecnica imminente.
Il vero banco di prova, però, sarà il 2027, anno in cui tutto cambierà per tutti. Non si tratterà soltanto di una nuova cilindrata ma entreranno in vigore regolamentazioni completamente rinnovate: il carburante sarà al 100% sostenibile, un passaggio storico per la MotoGP; inoltre Pirelli diventerà unico fornitore di pneumatici, sostituendo Michelin e azzerando di fatto i riferimenti tecnici delle case. Un ulteriore elemento chiave sarà il reset delle concessioni: tutti i costruttori ripartiranno dallo stesso livello (Rank B) e verranno rivisti a metà stagione, basandosi esclusivamente sui risultati del 2027.
Anche le altre Case sono al lavoro: KTM, ad esempio, ha già mostrato le prime immagini e video del proprio prototipo direttamente in pista, confermando come la corsa al 2027 sia ormai ufficialmente iniziata.