Honda in pista a Sepang con la MotoGP 2027 con motore 850

Honda in pista a Sepang con la MotoGP 2027 con motore 850
Il colosso giapponese al lavoro in Malesia per il primo dei due giorni di Test dedicati al Prototipo che correrà nel ‘27
17 dicembre 2025

Oggi Mercoledì 17 dicembre, Honda è in pista per la prima delle due giornate dedicate al prototipo MotoGP 2027 con motore 850 cc, gestito principalmente da Takaaki Nakagami e ingegneri Tokyo senza copertura mediatica in tempo reale. I social ufficiali HRC e MotoGP non riportano dettagli istantanei, focalizzandosi su raccolta dati preliminari per baseline motore, elettronica e Pirelli anziché tempi sul giro. Certamente eventuali report dettagliati potrebbero emergere solo domani, con focus su feedback iniziali del motore a cilindrata ridotta, adattamento verso gli pneumatici, ecc. Per ora ci sono solo conferme sull'avvio test come da programma.

Il nuovo regolamento MotoGP 2027 genera grandi aspettative per un rilancio tecnico, ma anche dubbi su equilibrio prestazionale e appeal sportivo. Si prevede un campionato più “accessibile” grazie al motore 850 cc contro i 1000 cc attuali, con minor consumo e costi ridotti, favorendo i rientri di case attualmente un pò in ombra e promuovendo lo spettacolo. L'arrivo delle Pirelli unificate e l'eliminazione degli abbassatori dovrebbero enfatizzare guida pura e strategia di gara, mentre aerodinamiche semplificate (ala unica da 300 mm) dovrebbero consentire maggiori sorpassi.

Non ci resta che attendere gli sviluppi, naturalmente c’è grande curiosità attorno a questo cambio di passo nella massima categoria, vedremo…

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese