Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La MotoGP torna in Ungheria e debutta al Balaton Park. Questo è il quattordicesimo Gran Premio della stagione.
Con l'appuntamento al Balaton Park, la MotoGP tornerà in Ungheria a distanza di oltre trent’anni dall’ultima volta. Finora sul suolo ungherese si sono disputati soltanto due Gran Premi, entrambi al noto Hungaroring. Il primo risale al 1990, quando Mick Doohan, futuro cinque volte campione del mondo, colse la sua prima vittoria in top class. Due anni più tardi, nel 1992, fu la volta di un’altra leggenda: Eddie Lawson, che conquistò il suo ultimo successo in carriera e regalò a Cagiva la prima vittoria nella categoria regina.
Il Balaton Park, che lo scorso luglio ha debuttato nel Mondiale Superbike con tre vittorie firmate da Toprak Razgatlioglu – atteso in MotoGP dal 2026 – entra nella storia come il 75° circuito ad ospitare un Gran Premio della classe regina, il 32° nell’era moderna. È inoltre uno dei sei tracciati attualmente in calendario con configurazione antioraria, insieme ad Aragón, Austin, Sachsenring, Phillip Island e Valencia.
La costruzione del circuito è iniziata nel 2019 su iniziativa di un gruppo di investitori privati guidati dall’ex pilota e imprenditore israeliano Chanoch Nissany, oggi presidente dell’autodromo.
L’impianto è stato inaugurato il 16 maggio 2023: il tracciato misurava allora 4.115 metri ed era composto da 16 curve (6 a destra e 10 a sinistra). In quella stessa giornata, il circuito è stato testato dall'ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella. Pochi mesi dopo, a settembre, è arrivato l’annuncio dell’inserimento nel calendario del Campionato Superbike 2024 e la designazione come circuito di riserva per il Motomondiale. Tuttavia, il 7 giugno 2024, la Superbike ha comunicato la cancellazione del debutto a causa dei lavori non ancora ultimati e della mancata omologazione del tracciato, sostituendo la gara con il Circuito di Estoril.
Il 19 settembre 2024 è stata confermata la presenza del circuito nel calendario Superbike 2025, riportando così il campionato in Ungheria dopo 35 anni. Nello stesso giorno è arrivata anche la notizia del ritorno del Gran Premio d’Ungheria in MotoGP. In vista dei due eventi, il 15 maggio 2025 sono state apportate modifiche significative: è stata aggiunta una curva, portando il totale a 17 (7 a destra e 10 a sinistra), e la lunghezza complessiva è stata ridotta di 40 metri, per un totale di 4.075 metri. Solo un paio di settimane fa, tutti i piloti Ducati hanno partecipato ad un test sul circuito.
Il vantaggio di Marc Marquez sui suoi avversari ormai è immenso: il numero 93 domina la classifica con un vantaggio di 142 punti su suo fratello Alex. Terzo Pecco Bagnaia con 221 unità.