MotoGP 2025. GP di Francia. I retroscena della vittoria di Johann Zarco: il sorriso senza un dente del babbo, la mamma non l'aveva mai visto correre in 17 anni! [VIDEO]

MotoGP 2025. GP di Francia. I retroscena della vittoria di Johann Zarco: il sorriso senza un dente del babbo, la mamma non l'aveva mai visto correre in 17 anni! [VIDEO]
La strepitosa vittoria del pilota LCR è stata vissuta, con grande emozione, dai genitori del ragazzo, presenti ai box. Per la mamma era la prima volta in un circuito
13 maggio 2025

Il collega Jaime Martin di Marca ha parlato della vittoria di Johann Zarco al GP di Francia. Come spesso si fa in questi casi si ripercorrono alcuni passaggi significativi della carriera del pilota.

Quello che ha colpito tantissimi è stata l'esultanza dei genitori di Zarco, presenti nel box del team di Lucio Cecchinello.

Come ricorda Jaime Martin "Johann Zarco ha iniziato ad andare in moto perché vicino a casa sua c'era un negozio di noleggio moto e il proprietario, quando Zarco aveva otto anni, gliene ha lasciata usare una. Stava migliorando sempre di più, così a 13 anni incontrò Laurent Fellon, che gli suggerì di trasferirsi a casa sua per prepararsi meglio ai campionati regionali e sognare di diventare un professionista. I suoi genitori acconsentirono. Così arrivò e vinse la Red Bull Rookies Cup del 2007 e partecipò al campionato del mondo".

La carriera di Zarco è stata brillante e unica, titolo sfiorato in 125 nel 2011 e poi due mondiali in Moto2, 2015 e 2016. Esordio brillante in MotoGP con Yamaha, la prima vittoria con Ducati in Australia, nel 2023.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il sorriso senza un dente del padre e la madre che non lo ha mai visto dal vivo

Le immagini della gioia dei genitori di Zarco hanno emozionato tutti. È emerso che la mamma, Françoise, non aveva mai visto dal vivo una gara del figlio.

Anche suo padre non è spesso presente alle gare: "Mi ha detto di non sorridere troppo perché mi manca un dente, ma dopo aver vinto ho dovuto farlo" ha detto il babbo a Canal +.

Il pilota ha poi parlato della mamma: "Mia madre non è mai venuta al mondiale in 17 anni. Non le ho mai chiesto di venire, è felice di guardare da casa. Ma questa volta le ho detto che sarebbe stato fantastico se fosse venuta a vedere il GP di Francia, perché i tifosi sono incredibili. Lei non si sentiva a suo agio ai box, i miei genitori sono piuttosto rilassati e lì c'è molto stress".

Vedere il proprio figlio vincere in patria con 20 secondi di vantaggio sul secondo, Marc Marquez, è stato unico: "Hanno visto molto e avranno molto da raccontare ai parenti e agli amici. Qualsiasi cosa abbiano da dire li terrà impegnati per tutto l'anno. Sono stato molto felice di averli qui. Finire in questo modo è stato fantastico. Eravamo contenti di come stava andando il fine settimana e, qualunque cosa avesse portato la gara, ero molto contento che potessero vedere in prima persona com'è il pubblico francese, e abbiamo messo la ciliegina sulla torta con questa vittoria" ha spiegato Zarco.

"So che ai miei genitori piace godersi la vita da casa, perché durante un weekend di gara succedono tante cose. Non la prenderò come una superstizione. Hanno già i capelli grigi, e mia madre cerca di tenerli castani" ha concluso scherzando il due volte vincitore di GP in MotoGP.