MotoGP 2025. GP della Malesia. Enea Bastianini: "Questa settimana avrò un altro capotecnico"

MotoGP 2025. GP della Malesia. Enea Bastianini: "Questa settimana avrò un altro capotecnico"
Le parole del pilota KTM ai giornalisti: "Xavi non sarà presente per problemi familiari. Questo cambiamento ha influito"
23 ottobre 2025

Dopo un exploit quest'estate, Enea Bastianini è passato dall'essere uno dei ritrovati protagonisti per le posizioni di vertice a fare un po' più fatica. Nel mezzo, la separazione dal suo capotecnico Alberto Giribuola, che ha sicuramente stravolto in parte i piani del pilota KTM Tech3. 

Sulla sua stagione... 

"Non è stata una stagione lineare, mi aspettavo sicuramente di meglio. Speravo di essere un po' più costante e soprattutto in queste ultime gare speravo di ottenere qualche risultato in più. Questo non è arrivato, ma abbiamo avuto un trend positivo, possiamo essere competitivi. Quando le cose girano bene, riusciamo comunque a mostrare il nostro potenziale. Ci manca la qualifica, è indiscutibile, per poter battagliare la domenica per posizioni più importanti. Domenica avevo il sesto giro migliore di gara, il mio ritmo era per stare nella top5: sai di aver fatto una buona gara, ma sai di poter fare di più. Quando sai di poter fare di più, devi volere di più"

Il confronto con Pedro Acosta, riferimento della KTM... 

"Credo che il mio ritmo in gara sia sempre uguale ad Acosta se non meglio, siamo vicini, ma lui parte sempre davanti. Nel time attack è efficace, riesce a sfruttare bene la gomma, io no. Non è solo la sensazione della gomma, ma riuscire a fidarsi a chiudere un giro in quel modo. Pedro su questo è molto forte, è un bel vantaggio essere forti in qualifica, è quello su cui devo lavorare: essere più preciso e sfruttare al meglio il potenziale della moto"

Sul cambio del capotecnico... 

"Anche qua avrò un altro capotecnico perché Xavi è tornato a casa per problemi familiari, è tornato Thomas, che ho avuto anche in Giappone. Anche da questo punto di vista manca un po' di costanza, ma capisco benissimo. Non dico che abbia pesato, ma un po' sicuramente può aver influito, ha bloccato il mio lavoro. Già in Australia con Xavi ci siamo capiti subito, domenica eravamo veloci. Mi trovo molto bene anche con lui, anche con Thomas, quindi non ripartirò da zero, so di poter fare un buon lavoro" 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese