MotoGP 2025. GP della Malesia. Raul Fernandez: "Dopo la vittoria ci siamo tutti rasati i capelli. Sepang? È una questione personale"

MotoGP 2025. GP della Malesia. Raul Fernandez: "Dopo la vittoria ci siamo tutti rasati i capelli. Sepang? È una questione personale"
Le parole del pilota Trackhouse in conferenza stampa: "Phillip Island è stato un momento importante anche per tutta la squadra"
23 ottobre 2025

Reduce dalla sua prima vittoria in carriera nella classe regina e oggi pure festeggiato per i suoi 25 anni. Raul Fernandez si è presentato alla conferenza stampa della gara a Sepang con un cappellino in testa che nascondeva la sua testa rasata dopo Phillip Island. 

Domenica non riuscivi a realizzare di aver vinto una gara in MotoGP. Ora sono passati un po' di giorni, hai realizzato? 

“Sì, uno dei miei grandi sogni è diventato realtà. Uno dei più belli momenti della ia carriera, penso che sia stato importante anche per la mia casa. Trackouse non avava ancora avuto un successo in MotoGP, è stato importante, sono ancora un team giovane.

Sulla scommessa fatta con il team... 

"La prima volta che sono arrivato al box, in Moto2 avevo lo stesso capotecnico di adesso e alcuni componenti della squadra che sono gli stessi. L’anno scorso abbiamo visto che Miguel aveva fatto il rpmo podio nella Sprint con la squadra. Abbiamo fatto una scommessa: se avessimo fatto un podio nella gara lunga ci saremmo rasati tutti, e così abbiamo fatto. A Phillip Island faceva freddo, dopo la cena domenica abbiamo fatto questa cosa"

Se questo fine settimana potrà riconfermarsi nelle posizioni di punta... 

“Non lo so, non so dove potremmo essere durante il weekend. Aprilia ha fatto uno step in avanti nelle ultime 3-4 gare. Mi sento più rilassato, mi sento meglio sulla moto, mi aiuta tanto questo. Negli ultimi anni quando sono stato qui con Aprilia non è mai come ai test, non siamo mai riusciti a fare qualcosa di importante, però questa volta penso che sia diverso. Abbiamo lavorato ancora più duramente per trovare una solida base”

Sui vari complimenti e messaggi ricevuti... 

“Sì, ma cerco comunque di mantenere una certa concentrazione perché abbiamo un’altra gara da correre. Per noi è importante completare bene il tour asiatico. Sicuramente ho ricevuto tanti messaggi”

Sul lavoro con Fabiano Sterlacchini... 

“Io ho un’ottima relazione con lui ma non ci passo così tanto tempo, ma è veramente intelligente, è stato un po’ strano all’inizio perché ho avuto la possibilità di lavorare con lui in KTM, all'inizio della mia carriera in MotoGP, ma non abbiamo lavorato tantissimo insieme per via dell’infortunio. All’inizio dell'anno è stata la persona che mi ha aiutato a fare questo step per arrivare in queste posizioni. In questo caso è stato fondamentale per aiutarmi a fare l’ultimo step”

Se questo fine settimana sarà possibile confermare la crescita dell'Aprilia... 

“Per me questa pista è una questione più personale, nelle scorse stagioni ero infortunato, sarà importante capire se la moto andrà bene qui. Non ho provato in precedenza, non so dire come sarà la nostra moto qui, ma se saremo competitivi sarà importante anche per la prossima stagione”

Su cosa proverà a fare lui...

“Penso che sia importante avere un po’ di dati dai test, ma non è fondamentale perché è passato quasi un anno. Cercherò di migliorare con la squadra, fare bene dal venerdì: questa è la chiave, il grande cambiamento dall’inizio della stagione”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese