Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fabio Quartararo ieri aveva lanciato un ultimatum, piuttosto inatteso, dopo il buon inizio di stagione. Oggi, al venerdì pomeriggio ha firmato il primo tempo, 1.31.156. La M1 sembra una moto che sta arrivando, e con il francese è già veloce sul giro secco. Ma Quartararo è un campione e vuole lottare non solo per le pole, ma anche per podi e vittorie, visto che i 25 punti gli mancano dal 2022.
Al secondo posto Alex Marquez, non brillantissimo stamani, ma veloce oggi pomeriggio. Terzo posto per Pedro Acosta, che come Alex non era sembrato così in palla.
Uno invece che sta andando bene da stamani è Marco Bezzecchi, costante anche sul passo, quarto oggi pomeriggio.
Bagnaia, quinto, ha fatto il miglior tempo provvisorio dopo aver fatto un terzo e un quarto settore velocissimi, mentre i primi due settori non erano stati rossi: se mette tutto insieme può essere molto veloce.
Al sesto posto ecco Marc Marquez: dopo una mattinata difficile con semi-high side e primo tempo anche il pomeriggio non è stato facile. Sul finire del turno MM ha avuto un'altra caduta. Sembrava una lunga scivolata innocua, fatta pancia a terra. Tuttavia il pilota è rimasto in posizione fetale, dolorante. Si è rialzato a fatica e si è capito che si era fatto male alla zona inguinale. Una volta tornato al box si è tolto il casco e lì si sono viste delle escoriazioni al mento, probabilmente dovute a dei sassi che nella scivolata lo hanno colpito.
Insomma, in poche parole: il suo venerdì più difficile, in questo 2025. Da Sky hanno fatto sapere che passerà al centro medico e che ha una piccola ferita al mento, ma sta bene.
Nonostante le due cadute (⬇️⬇️ le potete vedere in VIDEO in fondo all'articolo ⬇️⬇️) Marc Marquez è apparso solido e veloce sul passo e sul giro secco.
L'inizio del turno, come tutta la giornata anche nelle altre classi, è stata caratterizzata da tante cadute: sono finiti per terra Alex Marquez, Zarco, Aldeguer, Morbidelli, Bastianini, Aleix Espargaro.
La caduta più spettacolare è stata quella di Ai Ogura: il pilota giapponese ha avuto un violento high side e la moto, sbattendo per terra, ha preso fuoco. Tutti i piloti comunque stanno bene.
Dal 7° al 10°, cioè direttamente in Q2: Diggia, Vinales, Morbidelli e Zarco
Si giocheranno la Q1: Raul, Aldeguer, Rins, Oliveira, Bastianini, Miller, Mir, Binder, Savadori, Ogura, Chantra e Aleix
- prime 10 moto: 1 Yamaha, 5 Ducati (manca Aldeguer, 12°), 2 KTM, 1 Aprilia e 1 Honda. Tutte le Case rappresentate
- rookie: 12° Aldeguer, 20° Ogura, 21° Chantra
- KTM: due nei dieci, Acosta e Vinales, due fuori, Bastianini (non è purtroppo una novità) e Binder (18° e in difficoltà anche stamani)
- Honda: solo Zarco tiene su la bandiera della Casa giapponese. Male Mir, 17°, poi Chantra 21° e Aleix 22°
- Yamaha: anche qui è un francese ad essere il migliore, FQ20. Rins 13°, Oliveira 14°, Miller 16°
- Aprilia: solo Bez bene, molto bene. Quasi nei dieci Raul. Male Ogura, peggio anche di Savadori
This is what happened at Turn 7! @marcmarquez93 😱#DutchGP 🇳🇱 pic.twitter.com/XAAl1uxwko
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 27, 2025
Far from ideal for @marcmarquez93 😱😱😱
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 27, 2025
A big whack for the Championship leader but glad to see he got back up 👍#DutchGP 🇳🇱 pic.twitter.com/hX6uoLvJtt