MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. FP1: Marc Marquez fa una brutta caduta, riparte e fa il 1° tempo! [RISULTATI e VIDEO]

MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. FP1: Marc Marquez fa una brutta caduta, riparte e fa il 1° tempo! [RISULTATI e VIDEO]
Il pilota spagnolo è caduto dopo pochi minuti alla curva 15: si è sfilato il guanto sinistro ed è apparso dolorante, ma poi è tornato in pista: le sue condizioni. Secondo posto per Vinales, poi Bezzecchi e Bagnaia
27 giugno 2025

Marc Marquez nel giovedì di Assen ha abbassato l'asticella dei suoi obiettivi "sono ad Assen per difendermi", ma come spesso gli accade la miglior difesa è l'attacco, iniziare subito a martellare tempi e mettere il suo nome lassù, al primo posto, anche se sono solo le FP1.

Ma il primo tempo di oggi ha un valore doppio perché è stato realizzato dopo una caduta piuttosto violenta.

Erano passati pochi minuti dall'inizio delle FP1 di MotoGP (ritardate di 50 minuti a causa delle condizioni della pista, che hanno fatto slittare e accorciare il turno di Moto2), quando Marc Marquez ha avuto una violenta caduta alla curva 15: la moto ha perso aderenza al posteriore e dapprima sembrava stesse per avvenire una highside, poi la caduta si è trasformata in una scivolata. La botta è stata comunque forte perché in quel punto la velocità è alta. 

Marquez appena rialzato è apparso dolorante e si è sfilato il guanto sinistro provando a muovere la mano e le dita: nonostante il dolore le articolazioni e i movimenti sembravano ok.

Si è poi capito che il pilota spagnolo ha avuto una compressione del nervo mediano del braccio sinistro. Tardozzi a Sky ha spiegato: "Marquez è un po' dolorante al braccio sinistro, l'impatto è stato sul nervo mediano, sopra al gomito. È un po' dolorante, ora fa qualche giro e vediamo come sta. Ha scalato le marce un po' troppo in fretta (nel video si vede che ne toglie due rapidamente, ndr) con la gomma non ancora calda, con la media in queste temperature ha bisogno di qualche giro in più per scaldarsi. Nel pomeriggio poi sarà a posto".

In realtà Marquez è apparso a posto anche subito dopo perché ha firmato il miglior tempo con 1.32.216. Per la cronaca Marquez ha dovuto montare gomme nuove, mentre coloro che lo seguono hanno fatto il tempo con gomme usate. 

Quel che ha fatto MM è comunque rilevante: è difficile tornare subito veloci dopo una caduta così.

Alle sue spalle un ottimo Vinales con 1.32.529. Terzo Bez con 1.32.570. Quarto Bagnaia con 1.32.609. Sia Vinales che Bagnaia sono stati costanti per tutto il turno.

Dal 5° al 10°: Diggia, Quartararo (che ieri ha lanciato un ultimatum un po' inatteso a Yamaha), Alex Marquez (meno incisivo del solito), Zarco, Aldeguer e Rins.

 

⬇️ - QUI SOTTO IL VIDEO DELLA CADUTA DI MARQUEZ - ⬇️

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 10 moto: 5 Ducati, 1 KTM, 1 Aprilia, 2 Yamaha e 1 Honda. Tutte le Case rappresentate

rookie: 9° Aldeguer, 19° Ogura, 22° Chantra

Aleix Espargaro: il collaudatore HRC è in pista in sostituzione di Marini. Dopo le FP1 è 21°

- fuori dai 10 Morbidelli, al momento

Binder è l'ultima KTM in questo primo turno del venerdì, 20°. Bastianini è 17°, Acosta 11° e Vinales 2°. Questi risultati di KTM danno l'idea di un certo sfilacciamento nella Casa austriaca, considerando che hanno quattro piloti molto forti

FP1
FP1
Caricamento commenti...