MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Alex Marquez: "Se non attacco Marc è perché è più veloce, non perché è mio fratello"

MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Alex Marquez: "Se non attacco Marc è perché è più veloce, non perché è mio fratello"
Il secondo in campionato ha parlato delle sue sensazioni alla vigilia di Assen
26 giugno 2025

Alex Marquez è un po' la rivelazione di questo 2025. Al momento è il rivale principale del fratello e questo è quel che ha detto alla vigilia di Assen.

Sei andato a podio costantemente sia nelle Sprint che nelle gare lunghe, si può fermare tuo fratello questo weekend?

"Il mio obiettivo è rimanere costante, abbiamo fatto un ottimo weekend al Mugello, sono stato vicino a Marc e Pecco e se potrò vorrò colmare il gap. Sono stato veloce come lui nel time attack a volte, ma non nel passo di gara"

Che cosa rende speciale questa pista, che quest'anno compie 100 anni?

“Ricordo quando ero piccolo e guardavo le gare sentivi e vedevi la storia guardando Assen, il vecchio layout era molto fluido, fluente"

Non è un segreto, tu e tuo fratello avete condiviso la strategia di gara, pensi che questa condivisione possa essere interrotta più avanti nel campionato?

"È difficile condividere una strategia, non ci sono i box come in F1, sono gare in cui si deve spingere dall’inizio alla fine, devi pensare a conservare la gomma, magari a volte diciamo che vogliamo conservare la gomma entrambi, al massimo questo o durante le sessioni, più che in gara. Siamo fratelli, abbiamo già lottato e vogliamo sempre essere migliori l’uno dell’altro. Lui è più veloce adesso, ma se non l’attacco è perché è più veloce, non perché è mio fratello. Sono l’unico che ha dimostrato di poter battagliare con lui con costanza, che gli è vicino in classifica, Pecco è più distante"

Ci sono tante discussioni sulle vostre moto, se poteste scegliere scegliereste la 24 o la 25?

"Nel mio team non abbiamo moto ufficiali e non abbiamo potuto scegliere, quel che arriva arriva, non so come rispondere, le ufficiali spesso hanno qualcosa di più, piccoli miglioramenti, ma al momento noi siamo fortunati, andiamo forte"

Chi è il pilota più tecnico contro cui hai battagliato?

"Pedrosa, aveva limitazioni fisiche, basso, è dovuto diventare per forza il pilota più tecnico per compensare, la sua guida è diventata perfetta"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...