MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Pecco Bagnaia: "Le gare di Mugello e Assen sono state più lente dell'anno scorso, questa moto non ci fa fare quello che ha fatto Alex Marquez tutto il weekend"

MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Pecco Bagnaia: "Le gare di Mugello e Assen sono state più lente dell'anno scorso, questa moto non ci fa fare quello che ha fatto Alex Marquez tutto il weekend"
Il pilota Ducati: "Anche oggi eravamo più veloci di così, purtroppo non riesco a spingere quanto vorrei. Situazione complicata"
29 giugno 2025

Pecco Bagnaia è tornato sul podio, sul gradino più basso ma, come ci si aspettava, non è soddisfatto del tutto. Si tratta del sesto podio in gara lunga nel 2025, ma i 181 punti ottenuti fin'ora sono il punteggio più passo dopo 10 gare, da quando sono state istituite le Sprint.

Nel 2023 Pecco era in testa al campionato con 251 punti (seguivano Martin e Bez con 189 e 183), nel 2024 ne aveva 238 (Martin 241).

Quest'anno Bagnaia insegue Marquez, avanti di 126 punti (307). Insomma il mondiale è in salita, molto ripida. Ecco cosa ha detto il 63 a Sky.

Sul terzo posto che non lo soddisfa...

"Sono uno che vuole sempre di più, accetto più un terzo posto di Aragon rispetto a quello di oggi. Anche oggi eravamo più veloci di così, purtroppo non riesco a spingere quanto vorrei, ed è un grandissimo peccato. Quando sono riuscito a entrare nell'ottica della gara era troppo tardi: non riesco mai ad arrivare vicino al pilota davanti, per farlo devo prendermi tantissimi rischi che non mi portano a niente"

Sulle difficoltà che sta incontrando...

"Questa è una situazione molto complicata. Sappiamo quanto la moto di quest'anno sia complicata, le gare di Assen e del Mugello sono tutte più lente, ma andiamo avanti. Il problema è che entro, giro in un modo, la moto mi limita tanto nella staccata-ingresso nei primi giri quando ho le prime difficoltà. Durante la gara vado abbastanza veloce. Mi manca ripetibilità nei primi sette giri di gara, nei primi tre abbastanza competitivo, poi ho un drop in cui faccio fatica e poi torno ad essere veloce. Il passo ci sarebbe stato sia al Mugello che qua, anzi, qua penso di aver avuto la possibilità di lottare per vincere ma non riesco a dimostrarlo, nonostante stia facendo il possibile in ogni situazione, do tutto quello che ho. Non ne stiamo venendo a capo dall'inizio dell'anno ad oggi, è difficile da capire e accettare. Fai un grandissimo lavoro tutto il weekend, in gara dimostri di essere il più veloce, ma rimani nella stessa posizione e arrivi a 0.5/0.6 dal pilota davanti: è un peccato perché sappiamo il potenziale che avevo l'anno scorso e che ora non ho dalla moto"

La gara è stata un po' più lenta, l'anno scorso hai fatto 31.8 in gara. Come mai succede questo?

"La pista era uguale di condizioni, come il grip e le gomme, questa moto non ci permette di fare quello che ha fatto Alex tutto il weekend. Anche Marc era in difficoltà, l'ho visto stando dietro, lui è riuscito a vincere perché riesce a guidare meglio. Freniamo, dobbiamo entrare più stretti, allungare la traiettoria e fermarci di più. Stiamo cercando di capire e analizzare per tornare al ritmo dell'anno scorso, non è la prima volta e sono già diverse gare più lente dall'anno scorso, sia sprint che gara lunga"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese