Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Marc Marquez ottiene la 15ª vittoria del 2025 su 20 gare, un risultato straordinario, da dominatore. Ma ci sono anche altri numeri:
- sesta doppietta stagionale (nuovo record, battute le 5 doppiette di Bagnaia, fatte nel 2024)
- 68ª vittoria nella classe regina, eguagliato Giacomo Agostini (gli rimane davanti Rossi, con 89 vittorie, +21)
- terza vittoria consecutiva alla domenica, non gli accadeva dal 2019, quando ne vinse 5 di fila
Dietro allo spagnolo ecco Marco Bezzecchi, gran secondo posto per il pilota Aprilia. Il classe 1998 fino a tre giri dalla fine è stato attaccato a Marquez, ma il 93 nel finale ha allungato, vincendo con 0.6 di vantaggio.
Marquez ha dato l'impressione di aver gestito e di aver allungato nel finale, negli ultimi tre giri.
Il giro veloce della gara lo ha fatto Pecco Bagnaia: 1.32.220 al 16° di 26 giri.
Bagnaia: il due volte campione del mondo è partito forte e si è messo davanti dove è rimasto fino al giro 5. Lì, prima della chicane finale è stato sorpassato da Marquez. In quel punto Bagnaia ha subito anche i sorpassi di Bezzecchi e Acosta (al giro 8 e 9). L'italiano ha poi risorpassato il pilota KTM nel solito punto, rimettendosi terzo al giro 14.
Il numero 63 ha fatto due giri veloci consecutivi al 15° e 16° passaggio ed è parso potersi riportare sotto a Bezzecchi e Marquez, ma questo non è avvenuto.
Alla fine: primo Marquez, secondo Bezzecchi, terzo Bagnaia e quarto Acosta. Questi quattro hanno concluso la gara molto vicini tra loro.
Dal 5° al 10°: Vinales, Diggia, Morbidelli, Raul, Bastianini e Quartararo (il poleman è partito male ed è stato sorpassato da vari piloti, ritrovandosi a lottare intorno alla 10ª posizione)
Dall'11° al 15°, quindi a punti: Binder, Zarco, Rins, Miller e Chantra
Fuori dai punti: Aleix Espargaro
Non hanno finito la gara: Oliveira, Alex Marquez, Aldeguer, Mir, Savadori e Ogura
Il numero 73 ha riportato la frattura del secondo metacarpo della mano sinistra. L'incidente che ha provocato la caduta è avvenuto dopo una battaglia con Acosta.
I due spagnoli si sono affiancati e sorpassati per un paio di giri, stavano lottando per la 4ª posizione. Al giro 6 i due si sono toccati in rettilineo ed è possibile che, involontariamente Acosta abbia toccato il freno anteriore di Marquez, che è finito per terra. La botta è stata notevole, ma il pilota si è rialzato subito. Tuttavia si è visto che aveva dolore alla mano
Da Gresini il responsabile comunicazione Cristian Massa ha spiegato: "Al 90% Alex sarà operato stasera non appena tornerà a Madrid. Aggiornamenti previsti per domani".
- prime 15 moto: 4 Ducati, (caduti Alex Marquez e Aldeguer), 2 Aprilia (caduti Ogura e Savadori), 4 KTM, 3 Yamaha e 2 Honda
- rookie: 15° Chantra (caduti gli altri due)
- Chantra: primo punto nel mondiale per il pilota thailandese. Si è messo alle spalle Aleix
- Diggia-Morbidelli: i due piloti della VR46 hanno battagliato per la sesta posizione. Il 49 era in rimonta e ha provato a infilarsi alla staccata dell'ultima chicane, si sono toccati e Morbidelli è andato lungo, similmente a Rossi-Marquez 2015. Morbidelli è stato sanzionato con un LLP per aver tagliato la chicane, ma Diggia, se non ho visto male, ha sorpassato Morbidelli prima che questi facesse il LLP
- Mir-Aldeguer: i due hanno avuto
- Ogura-Oliveira: un contatto e sono caduti al giro 5
- KTM: tutte le KTM a punti, primo e velocissimo Acosta, che ha finito quarto attaccato alle due Ducati e all'Aprilia