Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2025 è stata un alternarsi di momenti straordinari: tra domini assoluti e incredibili battaglie, alla fine a portarsi il campionato a casa è stato Marc Marquez. Ci sono state però alcune gare capaci di tenere i fan con il fiato sospeso fino alla linea del traguardo.
Ecco i cinque arrivi più ravvicinati del 2025:
5. Gran Premio di Misano
0.568 secondi
Nella domenica di Misano, Marco Bezzecchi e Aprilia, reduci dalla vittoria nella Sprint del giorno precedente, tornano a darsi battaglia con Marc Marquez, dando vita a una delle gare più intense della stagione sul circuito romagnolo.
Bezzecchi guida la corsa davanti al suo pubblico, ma un errore in curva 8 spalanca la porta al numero 93, che non si fa pregare. L’italiano, però, non si arrende e da lì in poi è un susseguirsi di giri veloci tra i due. Alla bandiera a scacchi è Marquez ad avere la meglio, con appena 568 millesimi di vantaggio.
4. Sprint di Le Mans
0.530 secondi
Se nella domenica di Le Mans si è vista una gara particolare, in cui la strategia delle gomme è stata decisiva e ha portato al trionfo in casa di Johann Zarco (con il distacco più ampio dell’intera stagione di 19”907), il sabato racconta tutt’altra storia.
Marc Marquez, leader della Sprint, viene inseguito dal fratello Alex sulla Ducati del Team Gresini, ma alla bandiera a scacchi è ancora lui ad avere la meglio, con 530 millesimi di vantaggio. Sul podio anche Fermín Aldeguer, al suo primo podio Sprint e assoluto in top class.
3. Sprint di Assen
0.350 secondi
Partito dalla pole position e al comando nelle prime fasi, Fabio Quartararo vede sfumare tutto cadendo in curva 10 a quattro giri dalla fine.
Marc Marquez prende il comando e conquista la nona vittoria nelle prime dieci Sprint stagionali, precedendo ancora una volta il fratello Alex, che non riesce a trovare lo spazio per l’attacco finale. Marco Bezzecchi completa il podio, confermandosi protagonista anche nel prosieguo del weekend.
2. Sprint di Mandalika
0.157 secondi
Gran battaglia fino all’ultimo giro, sotto l’elevata umidità indonesiana, tra Marco Bezzecchi e Fermín Aldeguer sulla Ducati del Team Gresini. Il Bez dopo una brutta partenza dalla pole, costruisce una gara in rimonta e, all’ultimo giro, riesce a superare lo spagnolo, che non ha spazio né tempo per replicare. Il sabato sorride a Bezzecchi, mentre la domenica è dominio di Aldeguer dopo la caduta di Marquez e dello stesso Bezzecchi.
1. Sprint di Portimão
0.120 secondi
A Portimao si è tenuto il finale più combattuto dell’intera stagione MotoGP 2025. Alex Marquez sembra avere la situazione sotto controllo negli ultimi giri, ma Pedro Acosta si fa sempre più minaccioso. L’assalto finale, però, non basta: per regalare a Pedro la sua prima vittoria in top class ed Alex vince con appena 120 millesimi di margine. È anche il podio più ravvicinato dell’anno, con Bezzecchi terzo a soli 637 millesimi.
Il livello della MotoGP, come ripetuto spesso dai piloti, è sempre più alto: i distacchi sono ridottissimi e basta un piccolo errore per perdere numerose posizioni. In qualifica il margine d'errore è ridottissimo ed i piloti sono sempre più ravvicinati, con Valencia che chiude la stagione con una prima fila racchiusa in appena 44 millesimi.
Nota d’onore infine alla Moto2, che non è stata da meno: nel Gran Premio di Aragón, la sfida tra Deniz Öncü e Diogo Moreira ha regalato il finale più ravvicinato del 2025, con il turco capace di beffare il brasiliano per soli 3 millesimi.