MotoGP 2025. Il momento in cui Davide Tardozzi ha visto Marc Marquez sconsolato: "Forse è ora di cambiare"

MotoGP 2025. Il momento in cui Davide Tardozzi ha visto Marc Marquez sconsolato: "Forse è ora di cambiare"
Il team manager Ducati Corse ha raccontato un aneddoto relativo al difficilissimo, per Marc, GP di Germania del 2023
12 dicembre 2025

Davide Tardozzi ha raccontato un aneddoto molto interessante su Marc Márquez. Lo ha fatto all'interno del documentario "Volver" (tornare, in italiano) prodotto da Dazn Espana.

Il team manager di Ducati Corse ha parlato in modo entusiastico di Márquez: "Ha fatto spesso cose che ci hanno lasciato senza parole, e abbiamo detto 'Wow'. Credo che la prima volta che me ne sono accorto sia stato a Sepang. È riuscito a non cadere in una situazione in cui il 99% dei piloti sarebbe caduto. Ho detto 'È un fenomeno!'".

Poi l'aneddoto, relativo forse a uno dei momenti più difficili per Márquez in Honda: il GP di Germania 2023. MM non era più limitato dall'omero ruotato dopo l'operazione del giugno 2022, ma la Honda non era più competitiva

Al Sachsenring, uno dei suoi GP, Marc ha provato a vincere in tutti i modi, dal venerdì, realizzando una serie di cadute disastrose, fino a ritirarsi prima della gara: "Eravamo al Sachsenring, due anni fa - ha raccontato Tardozzi -. Durante le sessioni, ero sullo scooter e osservavo i piloti. Alla quarta caduta, Marc si è alzato e si è appoggiato al guardrail. C'è una foto di quel momento. Ho sempre rispettato Marc Márquez. Sono passato di lì qualche minuto dopo e gli ho detto 'Marc, forse è ora di cambiare'".

Poi Tardozzi ha aggiunto: "Non è per questo che ha cambiato, ma quando sono passato, ho visto Marc in una situazione davvero devastante, da cui solo un campione come lui poteva uscire, perché avrebbe potuto essere la fine della sua carriera".

Il resto è storia conosciuta: nell'autunno del 2023 Marc ha comunicato l'addio a Honda e il passaggio al team Gresini. Nel 2024 è arrivato terzo nel mondiale con tre vittorie sulla Ducati GP23 e nel 2025 ha dominato il campionato, raggiungendo il nono titolo mondiale, settimo in MotoGP.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese