MotoGP 2023. I timori del giovane Augusto Fernandez per il 2024: "Sì, il mio posto in KTM è in pericolo"

MotoGP 2023. I timori del giovane Augusto Fernandez per il 2024: "Sì, il mio posto in KTM è in pericolo"
  • di Raul Martini
Il campione del mondo di Moto2 ha un contratto in scadenza e, nonostante un ottimo adattamento alla MotoGP, su di lui orbita l'ombra di Pedro Acosta (e forse anche di MM)
  • di Raul Martini
27 giugno 2023

Augusto Fernández è arrivato in MotoGP da campione del mondo della Moto2. Quest’anno è l’unico rookie in pista quindi la sua stagione non è paragonabile con quella di altri esordienti, tuttavia nelle prime otto gare ha dimostrato un ottimo adattamento alla classe regina.

Il pilota nato a Madrid e che a settembre compirà 26 anni, ha collezionato 42 punti, è 14esimo in classifica e come miglior piazzamento ha un quarto posto nel gp domenicale di Le Mans.

Tuttavia la sua posizione per il 2024 è in dubbio, visto che ha il contratto in scadenza quest’anno, a differenza degli altri KTM Miller, Binder e Pol Espargaro.

Su tutti loro orbitano pericolosamente Pedro Acosta e, più o meno, anche Marc Marquez.

Augusto ha rilasciato un’interessante intervista al giornalista Mela Chercoles di AS, di cui riportiamo alcuni estratti.

Ti senti in pericolo per il 2024?

“Se mi sento in pericolo? Suppongo di sì, ma non mi hanno nemmeno detto di non continuare, quindi continuiamo a combattere. Stanno cercando di garantire che tutti abbiamo spazio, perché entrambe le parti sono felici e tutto sta andando bene. Speriamo di poterlo scoprire presto. Voglio continuare con loro per un altro anno e non sto guardando altre cose. Potrebbe essere un bene in termini di crescita, un altro anno insieme, conoscendo la categoria e la moto. Vorrei restare qui”

Ancora...

“Qui ti puoi aspettare di tutto. Ecco perché sto facendo il mio lavoro e sono contento di come ho fatto questa prima parte"

Sul contratto c’è una data in cui KTM deve comunicarti notizie per il 2024?

“Sì, c'è una scadenza, ma non so quale sia. Dico già che l'intenzione è di continuare, ma loro hanno un problema a vedere dove ci mettono tutti. Penso che la scadenza sia prima di Silverstone"