MotoGP 2022. Il GP di Francia da 0 a 10

MotoGP 2022. Il GP di Francia da 0 a 10
Giovanni Zamagni
Numeri e statistiche per ripercorrere quanto successo a Le Mans, non solo in MotoGP
18 maggio 2022

Male anche in Moto3, non solo in MotoGP

Non è un buon momento per la Honda: in Moto3, per il terzo GP consecutivo, non c’è nemmeno un pilota Honda nei primi tre al traguardo. Va molto peggio in MotoGP: è dalla prima gara in Qatar, quindi sei GP fa, che la Honda non sale sul podio.

Zero, come le Honda sul podio.

La prima non si scorda mai

All’ottantesima partenza, Dennis Foggia è riuscito a conquistare la sua prima pole position nel motomondiale. Pilota molto veloce, come confermano le sette vittorie e i 18 podi, Dennis, evidentemente, non è uno specialista del giro secco, ma a Le Mans è stato imbattibile, perlomeno in prova.

Una, come le pole di Foggia.

Solo Monneret ha vinto in casa

Il miglior risultato in MotoGP di un pilota francese a Le Mans rimane il secondo posto di Johann Zarco, conquistato nel 2017 con la Yamaha e nel 2021 con la Ducati. Nella storia del motomondiale, solo un francese è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nella gara di Casa: è successo nel 1954, a Reims, pilota Pierre Monneret

Due, come la migliore posizione di un francese a Le Mans in MotoGP

Una più di Petrucci (e Ferrari)

Enea Bastianini ha conquistato a Le Mans la sua terza vittoria in MotoGP, una in più, tra gli altri, di Danilo Petrucci e Virginio Ferrari (quest’ultimo in 500, ovviamente). Ecco, tra i piloti in attività chi ha conquistato tre successi in MotoGP: Franco Morbidelli; Jack Miller; Alex Rins.

Tre, come le vittorie di Bastianini.

Costantemente nelle prime posizioni

Aleix Espargaro ha conquistato il quarto podio per l’Aprilia in MotoGP: una vittoria e tre terzi posti, quest’ultimi consecutivi. Solo la Ducati ha ottenuto più podi in questa stagione: 8, con quattro piloti differenti (Bastianini, Bagnaia, Miller e Zarco).

Quattro, come i podi Aprilia.

Quasi imbattibile in prova

Pecco Bagnaia ha ottenuto la seconda pole consecutiva, la prima di un pilota Ducati a Le Mans. La DesmosediciGP in qualifica (e in gara…) è quasi imbattibile: cinque pole su sette GP, grazie a Jorge Martin e Pecco Bagnaia (2); Johann Zarco (1).

Cinque, come le pole Ducati.

Abbonato a quella posizione

In Q2, Johann Zarco ha ottenuto il sesto tempo assoluto: è la seconda volta consecutiva che accade. Poi, il francese è stato retrocesso sullo schieramento al nono posto per aver ostacolato Pol Espargaro, ma per le statistiche il suo è il secondo sesto posto consecutivo.

Sei, come il risultato di Zarco in QP.

In Moto2 è difficilissimo confermarsi

Pedro Acosta è diventato il settimo pilota - su sette gare - a conquistare la pole in Moto2. Una categoria, dove, evidentemente, è molto difficile ripetersi: sono ben 10 GP con un differente pilota dalla pole. La sequenza è iniziata a Misano2, nel dettaglio: Lowes, R.Ferandez, Corsi, Vietti, Dixon, Aldeguer, Beaubier, Canet, Ogura e Acosta. Raul Fernandez è stato l’ultimo pilota a ottenere due pole consecutive in Moto2

Sette, come i piloti in pole in Moto2.

Due volte a terra partendo dalla pole

Quella ottenuta a Le Mans è l’ottava pole in MotoGP di Pecco Bagnaia, una in più di Andrea Dovizioso. In totale, sono 15 le pole di Bagnaia nel motomondiale: 8 in MotoGP, 6 in Moto2, 1 in Moto3. In MotoGP, quando Bagnaia è partito dalla pole ha ottenuto 6 podi, di cui 4 vittorie e due cadute (Misano2 e Le Mans).

Otto, come le pole in MotoGP di Bagnaia.

MotoGP, Moto2, Moto3: una strana coincidenza

Sia in MotoGP sia in Moto2 sia in Moto3 sono nove i piloti che hanno effettuato almeno un giro al comando nel 2022. In MotoGP: Bagnaia (42); Quartararo (22); Miller (21); Martin (20); P.Espargaro. Bastianini, Oliveira (17); A.Espargaro (5); Mir 3. Di questi, cinque hanno vinto almeno una gara. Moto2: Vietti (41); Ogura (23); Chantra (17); A.Fernandez (15); Arbolino (11); Acosta (10); Roberts (7); Canet (5); Aldeguer (3). Di questi, sei hanno vinto almeno una gara. Moto3: Garcia (29); Foggia (28); Guevara (21); Masia (18); Sasaki (15); Migno (11); Oncu (8); Artigas e Moreira (3). Di questi, cinque hanno vinto almeno un GP.

Nove, i piloti con almeno un giro al comando

Mai così male a Le Mans

Marc Marquez ha ottenuto il decimo tempo in qualifica: è il suo peggior risultato su questa pista. E’ stata anche la prima volta che non c’era un pilota Honda nei primi 10 a Le Mans in MotoGP da quando la Honda è tornata nella massima categoria dal 1982. Un dato che la dice lunga…

Dieci, come la posizione di Marquez in QP.