MotoGP 2022. GP di Valencia. FP3, Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia: entrambi nei dieci

MotoGP 2022. GP di Valencia. FP3, Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia: entrambi nei dieci
Giovanni Zamagni
Jack Miller è il più veloce, davanti a Johann Zarco e Brad Binder. Fabio Quartararo è quinto, Francesco Bagnaia è nono, quindi entrambi nei dieci. Sfida per il terzo posto: Aleix Espargaro è settimo, Enea Bastianini 12esimo. Altri italiani: Luca Marini è quarto, Franco Morbidelli 14esimo, Marco Bezzecchi 18esimo, Fabio Di Giannantonio 21esimo
5 novembre 2022

Cheste - Non c’è più il vento di ieri, le condizioni sono sicuramente migliori, ma non tutti i piloti riescono ad abbassare il crono delle FP2. Non ci riesce, per esempio, Luca Marini, comunque quarto nella combinata: ieri Luca era primo, non aveva bisogno di spingere ulteriormente, ha potuto usare le FP3 per preparare al meglio la gara.

Lo ha fatto naturalmente anche Francesco Bagnaia, che ha girato a lungo con le gomme usate: ha un buon ritmo. Poi, nell’attacco al tempo, Pecco non è stato perfetto, ma è comunque riuscito a ottenere il nono tempo della combinata, che gli garantisce l’accesso diretto in Q2. Dove troverà anche il rivale Fabio Quartararo, quarto nelle FP3, quinto nella combinata: il pilota della Yamaha continua a martellare su tempi da riferimento, ha migliorato il crono rispetto a ieri, ma le sue possibilità di vittoria appaiono sinceramente molto basse.

Bezzecchi, che spavento

La sessione è iniziata con una bruttissima caduta al primo giro di Marco Bezzecchi, volato nella via di fuga in impostazione della sette: Marco ha rotolato a lungo nella sabbia, con la DesmosediciGP che ha anche preso fuoco.

Fortunatamente, non è successo niente di più, con Marco che se l’è presa con un commissario di pista che ritardava ad azionare l’estintore. Poi, Marco è tornato regolarmente in pista, ma non è riuscito a ottenere grandi tempi. Ci sta.

Bene la KTM, Marquez meno esplosivo del previsto

Jack Miller si conferma molto efficace su questa pista: è suo il miglior tempo in 1’29”921, con Johann Zarco secondo: Jack gira con buona costanza, mentre è sempre un po’ più complicato valutare il passo del francese.

Ottimo terzo tempo di Brad Binder, con una KTM che ha sempre gradito questo tracciato: attenzione, se Brad riesce a conquistare un buon posto sullo schieramento, può diventare molto insidioso.

Sesto tempo per Marc Marquez: ci si aspettava qualcosina in più dal pilota della Honda, anche se va ricordato che non sta benissimo fisicamente, non per il braccio ma per un po’ di influenza.

Sfida per il terzo posto

In ballo c’è anche il terzo posto, con Aleix Espargaro che deve difendere un punto di vantaggio su Enea Bastianini, caduto a inizio turno: Aleix è riuscito a portare la RS-GP nei dieci, mentre Enea dovrà passare dalla Q1.

I 10 in Q2

Ecco i dieci piloti in Q2: Miller, Zarco, Binder, Marini, Quartararo, M.Marquez, A.Espargaro, Martin, Bagnaia, Mir