MotoGP 2022, GP di Indonesia a Mandalika. Il primo sorriso di Fabio Quartararo: "Posso lottare per vincere"

MotoGP 2022, GP di Indonesia a Mandalika. Il primo sorriso di Fabio Quartararo: "Posso lottare per vincere"
Il pilota Yamaha per la prima volta è sorridente è fiducioso: "Abbiamo un ottimo passo e partire in pole è un vantaggio"
19 marzo 2022

Per la prima volta quest’anno Fabio Quartararo ha il volto disteso e sorridente. Quella che ha ottenuto in Indonesia è la sua sedicesima pole in MotoGP, la prima quest’anno. Il campione del mondo 2021 non partiva al palo da giugno scorso, dal gran premio della Catalogna.

Nella prima gara in Qatar il francese ha chiuso al nono posto.

Qui mi sono trovato bene anche sul giro singolo – ha spiegato nella conferenza dopo le qualifiche del sabato – anche quando ho messo la morbida nelle fp2. Ho fatto 14-15 giri di fila e il passo è ottimo. Oggi mi sono trovato bene sono contento. Domani mi aspetto un calo sulla gomma posteriore e forse userò la media, ma vedremo”.

Cosa ti aspetti dalla gara?

“È difficile dirlo, la pista è nuova, il mio obiettivo è dare tutto e alla fine vedere che risultato ho fatto. Di sicuro ho più potenziale del Qatar e posso lottare per il podio e per la vittoria. La cosa importante è divertirsi.

Sulle condizioni meteo...

“Ho fatto un salto in avanti sul bagnato quest’anno, dobbiamo controllare le condizioni atmosferiche ma se dovessi scegliere ovviamente sceglierei l’asciutto”

Molti piloti dicono che domani sarà difficile per il caldo, pensi di poter vincere partendo davanti?

“Non è facile superare in questa pista e con il caldo è importante partire davanti, quindi sfruttare la pole. È un’ottima pista per partire davanti, comunque vediamo come partirò, di solito non sono male sulle partenze”

Cosa ne pensi della nuova carcassa delle gomme portata da Michelin?

“Io preferivo le gomme dei test, avevamo performance e grip migliori, questa ha performance inferiori, ma le differenze sono minime e ho una leggera preferenza per quelle usate nei test”

Cosa ne pensi del nuovo asfalto, è un lavoro fatto bene?

“A essere onesti è strano, è meglio dei test, sull’asciutto è migliore ma in frenata mi trovo peggio e ci sono anche delle chiazze umide che sono pericolose, come nelle curve 4 e 5, che sono molto veloci. Per quanto riguarda la ghiaia ne salta meno dalle gomme, quindi è migliorata la situazione”

Sei stato sorpreso di non vedere Honda in Q2?

“Mi aspettavo di meglio da loro, Pol aveva un passo incredibile ma sono concentrato su me stesso e non sugli altri”