MotoGP 2022. GP di Germania al Sachsenring, nel warm up si provano le gomme per la gara

MotoGP 2022. GP di Germania al Sachsenring, nel warm up si provano le gomme per la gara
Giovanni Zamagni
Ducati con Jorge Martin, KTM con Miguel Oliveira e Aprilia con Aleix Espargaro ai primi tre posti. Italiani: quarto Marco Bezzecchi, ottavo Enea Bastianini, 11esimo Pecco Bagnaia, 13esimo Franco Morbidelli, 14esimo Luca Marini18esimo Fabio Di Giannantonio, 22esimo Andrea Dovizioso
19 giugno 2022

Sachsenring - Considerando dove siamo, fa già caldissimo: 30 °C la temperatura dell’aria, 35 °C quella dell’asfalto. È un warm up più significativo del solito, anche se in gara la pista sarà bollente.

Si fanno le ultime prove di gomme: molti piloti portano avanti quelle usate nelle FP4. Si punta soprattutto di una coppia di dure, con qualche eccezione, come per esempio Fabio Quartararo con la media al posteriore.

Quartararo e Bagnaia (con la dura al posteriore) girano su tempi simili: 1’21”7-1’21”8 è il passo, che si alza sopra l’1’22 nei giri finali. Considerando che in gara farà ancora più caldo, viene da dire che si andrà ancora più piano.

Nel warm up si sono visti i due piloti Aprilia fare tutto il turno insieme, con Espargaro davanti e Vinales dietro, con Maverick che però ha tenuto il ritmo del compagno di squadra solo per qualche giro, per poi incassare regolarmente un paio di decimi.

Molto buona la prestazione di Miguel Oliveira, secondo con la KTM: sul passo gara, Miguel, futuro pilota Aprilia (secondo quando dichiarato nella diretta di ieri da Manuel Pecino), nelle FP4 era stato molto efficace: chissà che non possa fare una buona rimonta.

Più consistente anche Enea Bastianini: speriamo abbia trovato quale osa che gli dia un po’ di fiducia.

Caricamento commenti...