MotoGP 2022. GP Argentina, Enea Bastianini: “Sabato sarà fondamentale la concentrazione”

MotoGP 2022. GP Argentina, Enea Bastianini: “Sabato sarà fondamentale la concentrazione”
Giovanni Zamagni
Il nuovo programma, causato dal ritardo nell’arrivo del materiale, cambia l’approccio al GP: “C’è poco tempo tra una sessione e l’altra, bisognerà sempre rimanere focalizzati, non si potranno fare troppe modifiche. Il potenziale della GP21 è altissimo: si può fare bene anche qui”
31 marzo 2022

Il Team Gresini è uno di quelli che non ha ancora le moto al box: la speranza è che tutto il materiali arrivi domani, per poi effettuare tre turni di prove (due per Moto3 e Moto2) e le qualifiche il sabato. Enea Bastianini pensa prima di tutto ai suoi meccanici.

“Effettivamente le nostre moto non sono ancora arrivate, sarà difficile per i meccanici. Ma sono sicuro che sabato saremo pronti”, dice. Sperando, naturalmente, che non ci siano ulteriori ritardi. In attesa del materiale si può cominciare a pensare al GP d’Argentina, facendo un passo indietro a quanto successo in Indonesia.

A Mandalika ho fatto la mia prima gara in MotoGP sul bagnato: all’inizio è stato un disastro, poi, però, ho preso fiducia, recuperando su chi mi stava davanti. Alla fine sono stato veloce: sono contento della mio GP, un po’ meno del risultato”.

Cosa ti aspetti da questo GP?

“Credo che qui possiamo essere veloci, anche se su questa pista non ho mai girato con la MotoGP. Ma il circuito mi piace e credo che la GP21 possa essere competitiva anche qui. Sarà fondamentale mantenere la concentrazione per tutta la giornata di sabato, bisognerà essere veloci a capire bene quello che bisogna fare”

Sei sempre primo in campionato, qual è l’obiettivo?

“Chiaramente sono contento di essere al comando, ma il campionato è lunghissimo, siamo solo alla terza gara. L’obiettivo è sempre lo stesso: stare nelle prime cinque posizioni, il futuro per il momento non è un mio problema. Devo capire meglio questa moto, che ha un grande potenziale: incredibile la differenza rispetto alla GP19 (la Ducati che Enea ha utilizzato nel 2021, nda). Vediamo cosa possiamo fare in questo campionato”

Con solo due giorni invece di tre, credi che ci possa essere un costruttore avvantaggiato rispetto agli altri?

“Non lo so. Sicuramente il pilota dovrà essere più concentrato, c’è poco tempo tra una sessione e l’altra, non si potranno fare troppe modifiche sulla moto perché non ci sarà il tempo per farle: sarà importante prendere le decisioni migliori il prima possibile”

Dopo l’Indonesia, l’Argentina: siamo agli antipodi come fuso orario. Ti preoccupa questo aspetto?

“Non più di tanto: ho sempre con me la melatonina, riesco ad adattarmi velocemente…”

A Enea, come agli altri piloti in conferenza stampa, viene chiesta un’opinione sulla nuova variante introdotta in Austria.

“L’ho vista ieri, mi sembra molto strana, adesso il rettilineo diventa molto corto. Mi sembra più adatta alla F.1 Piuttosto che alla MotoGP, vedremo”