MotoGP 2021. GP di Francia. Francesco Bagnaia: "Con la pioggia abbiamo un buon passo"

MotoGP 2021. GP di Francia. Francesco Bagnaia: "Con la pioggia abbiamo un buon passo"
Francesco Bagini
Il pilota della Ducati, leader del Mondiale, partirà in 16esima posizione, mentre il suo primo rivale per il titolo, Quartararo, sarà in pole: "Ci aspettano condizioni meteo variabili domani, servirà molta concentrazione". In Q1 Pecco recrimina la scelta delle gomme: "Avrei dovuto montare prima le medie"
15 maggio 2021

Francesco Bagnaia, leader del Mondiale con 66 punti, scatterà domani in 16esima posizione. Fabio Quartararo, secondo in campionato a 64 punti, è invece in pole position, per la terza volta consecutiva.

Le variabili condizioni meteo, però, potrebbero agevolare la rimonta del pilota della Ducati, che si augura una gara tutta asciutta o tutta bagnata: "Durante le FP3 di questa mattina abbiamo dimostrato di avere un buon passo con la pioggia. Preferire non avere uno scenario misto, cosa che invece è prevista".

Pecco, cosa ti è mancato per poter accedere alla Q2?

"Purtroppo rispetto a questa mattina ho avuto delle difficoltà. Con il senno di poi avrei dovuto fermarmi prima per montare le due gomme medie, dato che le soffici si stavano scaldando troppo".

Ti potrà aiutare il sistema di partenza Ducati, seppur il rettilineo non sia molto lungo?

"Vediamo, con queste condizioni meteo, domani bisognerà essere ancor più concentrati e motivati. Il nostro holeshot (il dispositivo che abbassa il baricentro della moto migliorando lo scatto al via, n.d.r.) permette di scattare in modo più performante e sicuro. E' pericoloso? Tutt'altro: la moto si impenna di meno".

Asciutto o bagnato: in che situazione la Ducati va meglio?

"Difficile dirlo. A Portimao abbiamo lavorato sul'assetto della moto, qui invece abbiamo effettuato pochi giri sull'asciuto ed è quindi difficile tirare delle conclusioni. Sinceramente, spero in condizioni o 100% asciutte o 100% bagnate, anche se è quasi certo che ci sarà il 'flag-to-flag'. Visti i tempi di questa mattina, comunque, direi che sul bagnato siamo messi bene".

Una divagazione calcistica: questa sera la 'tua' Juventus affronta l'Inter e rischia l'accesso alla Champions League. Da tifoso, che stagione è stata?

"Preferisco giudicare ciò che riguarda il mio sport. Da fuori non puoi mai sapere cosa succede realmente. Finché non sei dentro a una situazione non puoi mai tirare delle considerazioni. Da tifoso, posso dire che dopo 9 anni di trionfi, bisogna che vincano anche gli altri... (scherza, n.d.r.)".