MotoGP 2019. I commenti dei piloti dopo le QP

MotoGP 2019. I commenti dei piloti dopo le QP
Giovanni Zamagni
Ecco le dichiarazioni dei protagonisti dopo le qualifiche del Gran Premio di Catalunya 2019
15 giugno 2019

MONTMELO’ - Dopo aver proposto l'intervista a Valentino Rossi, 4° classificato, e Andrea Dovizioso, 6°, ecco le dichiarazioni degli altri protagonisti dopo le qualifiche del Gran Premio di Catalunya 2019.

 

Jorge Lorenzo: “Speravo di fare un po’ meglio in qualifica, ma con più caldo non avevo le stesse sensazioni delle FP3. Nel pomeriggio abbiamo cercato di migliorare la moto, ma non ci siamo riusciti: forse basterà fare un passo indietro. In generale mi sento più comodo sulla moto: l’obiettivo è arrivare nei dieci. L’incomprensione con Marquez nelle FP3? Sono andato un po’ lungo alla curva due e a quel punto avevo due possibilità: stare fuori traiettoria e perdere la possibilità di fare un altro giro, oppure tornare in pista come ho fatto. Non mi sono accorto di Marquez, ma può succedere. Mi spiace che lui si sia arrabbiato, ma nessuna polemica”.

 

Maverick Vinales: “Ho visto sullo schermo che sventolava la bandiera, pensavo che la sessione fosse finita per tutti e non mi sono accorto che Quartararo e Petrucci stavano ancora tirando. Così sono rimasto in traiettoria e salutavo il pubblico: è stato un mio errore, ho subito chiesto scusa. Ma non trovo giusta la penalizzazione: altri lo hanno fatto e non sono stati sanzionati”.

 

Danilo Petrucci: “Oggi siamo partiti con il piede giusto e siamo stati veloci fin dalle prime uscite. Anche in FP4 eravamo competitivi, al netto dei tempi sul giro, perché non ho utilizzato gomme nuove. In qualifica ho fatto immediatamente un buon tempo, ma quando stavo rientrando ai box sono scivolato a bassa velocità. Purtroppo quando sono ripartito con la seconda moto non ho ritrovato le stesse sensazioni e non sono riuscito a migliorarmi. C’è molto meno grip rispetto al 2018 e mi aspetto una gara complessa, con molte variabili da gestire, dall’usura degli pneumatici alla costanza sul passo. Per quanto ci riguarda, ci siamo concentrati sulla gestione delle gomme sulla distanza di gara e quindi sono fiducioso che anche domani saremo della partita”.

 

Fabio Quartararo: “Vinales ha pensato che la sessione fosse finita, salutava il pubblico, mentre io stavo andando molto forte. Ci siamo chiariti. Mi ha un po’ rallentato, ma avevo già la pole: è andata bene così. Ho un buon passo, qui vado forte e le ultime curve mi riescono particolarmente bene: era così anche l’anno scorso con la moto2”.

 

Marc Marquez: “Sono contento della posizione, ma oggi si poteva fare la pole: purtroppo nel giro buono ho fatto un errore alla curva 4 e ho perso la possibilità di partire davanti. Comune siamo messi bene: le Yamaha qui vanno molto forte, sarà una gara dura per le gomme. Lorenzo nelle FP3? Mi dà fastidio che non venga usata la stessa regola per tutti: quando io l’ho fatto l’anno scorso ho preso penalità. Doveva essere punito anche Lorenzo. Anche al Mugello quasi ci tocchiamo: sono cose delle gare, ma la regola deve valere per tutti”.

Caricamento commenti...