TT 2017, prime qualifiche: Hutchinson davanti a tutti

TT 2017, prime qualifiche: Hutchinson davanti a tutti
Dopo il maltempo, le prime prove sul Mountain. Hutchy precede Dunlop al debutto sulla nuova Suzuki. Bonetti migliore degli italiani
31 maggio 2017

La pioggia offre un attimo di tregua sul Mountain e prendono finalmente il via le prime qualifiche del 2017: qualche chiazza di bagnato nei primi minuti non ha spaventato i piloti alla ricerca dei primi chilometri sull’Isola. Dopo i giri con apripista riservati ai newcomer, è Michael Dunlop a precedere tutti sulla nuova Suzuki GSX-R confermando così la sua versatilità.

Il primato di Dunlop dura solo un passaggio, perché al secondo giro Ian Hutchinson su BMW prende la testa della classifica con un bel riferimento a 125,839 miglia orarie che non viene migliorato. Dietro di lui il già citato Dunlop, Kneen, Hickman, Mercer, Johnston e Harrison.

Debutto difficile per la Honda Fireblade ufficiale nelle mani di Guy Martin (John McGuinness si è infortunato alla Northwest fratturandosi una gamba e non prenderà il via al TT) che deve riprendere confidenza dopo il suo anno sabbatico e si ferma al ventottesimo riferimento cronometrico superando di misura le 120 miglia orarie. Indietro la Norton di David Johnson, ancora spinta dal propulsore Aprilia per problemi di gioventù del V4 Made in Donington.

Guy Martin
Guy Martin

Dominio di Hutchinson anche nelle Supersport (in foto impegnato a Ballaugh Bridge) che precede il rivale Dunlop e Gary Johnson su Triumph, Anstey e Hillier. Fra le Lightweight primeggia Rutter sulla nostra Paton gestita dal team SC Project davanti a Lintin, Cooper, Hickman e il nostro Stefano Bonetti sempre su Paton.

Italiani: Stefano Bonetti in Superbike firma il trentunesimo riferimento con un giro a 119,7 miglia orarie; peggio Marco Pagani, vittima di un problema con le lenti a contatto, e Alex Polita alla sua seconda esperienza sull’Isola. Per entrambi c’è tempo di rifarsi.

Foto: iomtt.com

Argomenti