FotoGP: la MotoGP raccontata per immagini

FotoGP: la MotoGP raccontata per immagini
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una straordinaria mostra di opere fotografiche di Gigi Soldano e Mirco Lazzari, per raccontare con un inedito parallelo due dei più grandi piloti dell’era moderna
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
14 novembre 2014

Punti chiave

Sabato 15 novembre 2014 alle ore 18, in via Modane 16 a Torino aprirà ufficialmente FotoGP, un’esposizione fotografica che costituirà un’occasione unica per tutti gli appassionati di moto: vedere il mondo del Motomondiale attraverso gli occhi delle due leggende della fotografia Mirco Lazzari e Gigi Soldano. Due rappresentanti indiscutibili della fotografia motociclistica, ognuno con stile e connotazioni personali, che traducono nelle immagini che documentano tutti i Gran Premi il rapporto umano che da anni li lega ai piloti, sapendo fondere le emozioni dello sport con quelle, più interiori, dei suoi protagonisti.

La mostra si incentra sugli scatti più particolari e significativi colti durante i Gran Premi, rielaborati specificamente per l’esposizione in una mostra/museo e trattate per la prima volta in ottica più artistica che sportiva.

Un’analisi fotografica – per usare le parole dello stesso Soldano – che mette a confronto il passato e il recente quotidiano vissuto a stretto contatto con due dei più grandi protagonisti del motociclismo moderno. Due predestinati: Valentino Rossi e Marc Marquez.

Un’analisi che entra nell’anima del soggetto, espressione sempre usata da Gigi per spiegare il segreto dei suoi capolavori, e che dà vita ad una serie di immagini diverse per natura e luoghi, ma giocoforza simili per i soggetti rappresentati. Due piloti che hanno affascinato il pubblico ma anche gli addetti ai lavori.

 

Un'immagine di Marc Marquez, in bianco e nero, che illustra la peculiare filosofia di questa mostra
Un'immagine di Marc Marquez, in bianco e nero, che illustra la peculiare filosofia di questa mostra

«Di loro mi affascinano la tecnica di guida ed i metodi di lavoro, ma anche i loro gesti sempre naturali in pista e fuori, la loro concretezza, il loro coraggio» spiega Soldano. «Aver potuto mettere a confronto due grandi piloti come Valentino Rossi e Marc Marquez è stato per me il massimo della soddisfazione. Quale miglior scenario? La loro voglia resta e la magia continua!»

La mostra, nata dalla collaborazione fra la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Yamaha Factory Racing, Getty Images Nikon, resterà aperta al pubblico dal 15 Novembre al 31 dicembre 2014, esponendo inoltre la Yamaha YZR-M1 2014 n. 46 di Valentino Rossi, qui presente in quanto vera e propria opera d’arte più che strumento sportivo, a testimonianza di quel concetto di form follows function (la forma definita dalla funzione di ogni oggetto) che guida l’architettura e il design dall’inizio del ventesimo secolo. Completano l’esibizione alcuni caschi da gara dei più celebri piloti decorati dal famoso designer Aldo Drudi

Argomenti