mostra aiuto
Accedi o registrati
Anteprima EICMA

Triumph Bonneville Bobber Black

- Più muscolosa ed aggressiva della Bobber, arriva con una dotazione ancora più pregiata per migliorare ancora estetica e dinamica
Triumph Bonneville Bobber Black

Qualcuno l’aveva snobbata, e invece la Bobber, la proposta Triumph più fuori dagli schemi degli ultimi anni, è stata un grande successo sia di critica che di pubblico, se è vero (come lo è) che si tratta del fastest-selling model – ovvero quello le cui vendite sono state più rapide – di tutti i 115 anni di storia Triumph fino ad arrivare ai circa 6.000 esemplari venduti ad oggi.

Sarebbe stato sciocco non capitalizzare sulla forza di un modello del genere. Del resto, Triumph è una delle Case più attente alle richieste del proprio pubblico, ed ecco qui infatti la Bonneville Bobber Black, la sorella ancora più cattiva della Bobber che già conosciamo (e che resterà naturalmente in catalogo) che ne mantiene tutti i punti di forza e la rende ancora più performante e muscolosa grazie ad una serie di ritocchi ben mirati.

La Triumph Bonneville Bobber Black in versione Jet Black
  1 di 2  

Iniziamo dalle livree: la Bobber Black sarà disponibile nel classico Jet Black o in Matt Jet Black, variante opaca più moderna. La base tecnica rimane in gran parte condivisa con la sorella Bobber: il motore è infatti il bicilindrico parallelo High Torque da 1200 cc con fasatura a 270° nella configurazione “pompata”, utilizzata appunto sulla Bobber per migliorare l’erogazione sia in termini di potenza (77 CV a 6.100 giri) che di coppia (106 Nm a 4.000 giri).

Le prime differenze si hanno nello scarico, una nuova unità a doppia camera con silenziatori a cerbottana e taglio a fetta di salame, in cui il catalizzatore è naturalmente nascosto fra i collettori. Un’unità che, unita all’airbox a doppia camera, è studiata per avvolgere il pilota con una voce evocativa e gasante tipica delle hot rod. E poi, fermo restando il sistema d’alimentazione ride-by-wire con due mappature (Road e Rain) e controllo di trazione disinseribile, arriva il cruise control, azionabile con un solo pulsante sul blocchetto elettrico sinistro.

Le differenze non finiscono naturalmente qui. Si nota infatti una nuova forcella all’avantreno, una Showa a cartuccia con steli da ben 47 mm, con 90 mm d’escursione, che accoglie un inedito pneumatico 130/90 anteriore da 16 pollici  pensato per migliorare ulteriormente comfort e dinamica di guida. Invariata la sospensione posteriore, con monoammortizzatore progressivo e forcellone a gabbia oscillante, che simula la tipica linea Hardtail. Ad entrambe le estremità troviamo pneumatici Avon Cobra sviluppati specificamente per la Bobber Black.

A frenare ci pensa l’impianto Brembo, dotato naturalmente di ABS Continental di serie. Due (finalmente) i dischi anteriori, da 310 mm, lavorati da pinze assiali Brembo flottanti a due pistoncini; al posteriore troviamo un disco singolo con pinza monopistoncino.

Il muscoloso avantreno con pneumatico anteriore 130/90-16", la forcella Showa da 47mm e i nuovi dischi Brembo
  1 di 8  

Diverse variazioni anche dal punto di vista estetico, con il nuovo faro a LED da cinque pollici con luci diurne e logo integrato nell’alloggiamento del faro, che fa il paio con l’unità posteriore, anch’essa full-LED.

E poi ci sono tutti i dettagli che conferiscono alla nuova Bobber (che naturalmente affianca la versione precedente) un look total black che, vi assicuriamo, dal vivo fa davvero impressione: scarico completo, pedane e relativi comandi, leve a manubrio e il manubrio stesso, completo di riser, base sella, coperchi motore, cornice del faro e mozzi giocano fra nero opaco e lucido, per creare un tema di contrasti davvero riuscito.

Il silenziatore Vance & Hines in alluminio
  1 di 5  

Naturalmente amplissima la disponibilità di accessori, con una linea che conta su ben 120 proposte per rendere più bella o prestazionale la Bobber Black: citiamo il Monoammortizzatore Fox regolabile, i silenziatori Vance & Hines in alluminio, manubrio ape-hanger, specchietti, indicatori direzione, parafanghi accorciati, selle e valigeria.

E poi, per chi volesse completare il proprio look, c’è pure la linea d’abbigliamento Bobber Black che offre quattro moderne t-shirt, una felpa con cappuccio sportiva e una giacca da moto in pelle in linea con il look della moto. Triumph continua inoltre la collaborazione con il brand inglese P&Co, per creare una linea di prodotti ispirati alla Bobber Black: una t-shirt trendy, una giacca casual, un berretto e un portachiavi con incisione.

  1 di 15  
  • Trigulzio78

    bellissima e ricca di fascino
    mi piacerebbe averne una
  • Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)

    Non è il mio genere di moto ma, come si potrebbe dire, hanno fatto una gran figata...!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Bonneville Bobber Black 1200 (2018)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville T120
  • Allestimento Bonneville Bobber Black 1200 (2018)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.025 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 688 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 228 Kg
  • Peso in ordine di marcia 240 Kg
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 77 cv - 57 kw - 6.100 rpm
  • Coppia 11 kgm - 106 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in tubi tondi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa da 47 mm
  • Escursione anteriore 90 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB con tiranteria
  • Escursione posteriore 76,9 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90/19"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80/16"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Nuovo: Triumph Bonneville T120

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Triumph Bonneville T120

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta