Superbike

Superbike, Copioli: "Nessun conflitto fra FIM e Dorna"

- Il Presidente FMI commenta le voci incontrollate a seguito di un'intervista rilasciata dal vertice FIM ad una testata polacca
Superbike, Copioli: Nessun conflitto fra FIM e Dorna

Un'intervista rilasciata da Jorge Viegas, presidente della Federazione Internazionale, alla testata polacca Prawda Moto, ha generato ogni sorta di voce incontrollata sul Web. Stando al Presidente FIM, sia la Federazione Internazionale che Dorna starebbero lavorando per cedere la gestione del Mondiale Superbike.

Dorna - va detto - non ha mai in effetti cercato la gestione del Mondiale riservato alle derivate di serie, trovandoselo in dote a seguito dei giochi di acquisizione di Bridgepoint, la società che possiede Dorna, ma non per questo significa che se ne voglia disfare. Anche e soprattutto in una stagione in cui, grazie all'arrivo della Ducati V4R, tanto gli scontri in pista quanto le polemiche fuori stanno riattirando molto dell'interesse perduto nelle ultime stagioni.

Conferma questo interesse Giovanni Copioli, presidente della Federazione Italiana, che ha rilasciato una breve dichiarazione chiarificatrice. "Facendo parte del Board FIM ed essendo in stretto contatto con il Presidente Viegas, posso confermare che il rilancio della Superbike è di primaria importanza sia per la FIM che per la Dorna. Non esiste alcuna posizione conflittuale fra FIM e Dorna e non c'è dubbio che entrambi stiamo lavorando per migliorare il mondiale delle derivate di serie. La Superbike ha, ed ha sempre avuto, un grande potenziale e non ho dubbi che l'obiettivo comune sia quello di un maggior seguito del Campionato".

  • marco.cbrrr83, Trieste (TS)

    È inevitabile che essendo la Dorna a capo delle 2 categorie ha più interesse nella MotoGP che della Sbk.
    Si dovrebbe avere un altro promoter per la sbk,togliere queste regole di regolare i giri motore in base alle vittorie con un algoritmo. Ritornare alla vecchia formula delle 2 gare alla domenica e le prove il sabato. Le moto che corrono devono essere un modello più simile alla superstock,meno costose rispetto a questa formula di MotoGP da serie b.
  • bomber271

    Io spero nel conflitto che tolga questo monopolio spagnolo, la sbk deve essere un campionato alla pari non strozzato a piacimento e con regolamenti non stabili come in motogp.
Inserisci il tuo commento