SBK, Test a Misano 16 e 17 marzo: anteprima mondiale

SBK, Test a Misano 16 e 17 marzo: anteprima mondiale
Carlo Baldi
I test di Misano del 16 e 17 marzo saranno un’interessante anteprima non solo dei mondiali Superbike e Supersport, ma anche del CIV, del Mondiale Endurance e del MotoAmerica
9 marzo 2022

Ad un mese dall’inizio dei campionati mondiali Superbike e Supersport sono molte le squadre che il 16 e 17 marzo svolgeranno due giorni di test al Misano World Circuit. Per gli appassionati dei campionati delle derivate dalla serie, da mesi in crisi di astinenza,  sarà una ghiotta occasione per capire meglio quali saranno i valori in campo nel 2022.

La pista è stata noleggiata dalla Ducati, ma non vedremo all’opera solo i piloti delle rosse italiane, bensì anche BMW, Yamaha e Kawasaki. Ci saranno anche team e piloti del CIV, il Campionato Italiano che prenderà il via proprio sulla pista romagnola nel primo weekend di aprile.

La squadra Aruba.it-Racing Ducati  sarà ovviamente presente con Michael Ruben Rinaldi e con Alvaro Bautista, intenzionati a proseguire il lavoro di preparazione che già a Portimao aveva fatto vedere i primi frutti. Dopo aver fatto meglio del giro veloce della Supersport sulla pista di Portimao, Nicolò Bulega proseguirà il lavoro di adattamento alla Panigale V2 Supersport. Restando in casa Ducati ci saranno anche tutti i team privati: il Barni Spark Racing Team con Luca Bernardi (nella foto d'apertura), il team Motocorsa con Axel Bassani ed il Team GoEleven con Philipp Oettl, con il tedesco che è stato una delle rivelazioni dei test portoghesi di inizio febbraio.

La casa di Borgo Panigale sarà presente anche con il proprio Test Team che potrà ovviamente contare sul tester Michele Pirro, ma ci  sarà anche Danilo Petrucci, che testerà per l’ultima volta la V4 in versione Moto America con gomme Dunlop, prima di iniziare la sua avventura a stelle e strisce. La lunga lista delle Ducati prosegue con quella del team Pro Castro Endurance e si conclude con quella del CM Racing Team Supersport affidata al giovane Maximilian Kofler, e le tre Panigale V4 del Team Broncos che sarà al via del CIV SBK con tre piloti di tutto rispetto: Lorenzo Zanetti, Andrea Mantovani e l’atteso Mattia Pasini, che torna alle competizioni con la squadra di Luca Conforti.

Ben nutrita anche la pattuglia Yamaha, ad iniziare dal Team GRT con Garrett Gerloff e Kohta Nozane. L’americano è andato forte a Portimao, e si vorrà riconfermare anche in riva all’Adriatico, mentre aumentano le aspettative nei confronti del giapponese, che ora conosce piste ed avversari. Christophe Ponsson sarà a Misano con la R1 del Gil Motorsport, mentre in ambito CIV una delle squadre di punta della casa dei tre diapason sarà certamente il Team Keope, forte dei due esperti e titolati Niccolò Canepa e Randy Krummenacher. Nonostante i nuovi piloti ed una moto ancora da sviluppare, sino ad ora la BMW se l’è presa comoda, ma il 16 e 17 potremo finalmente rivedere in pista tutti e quattro i piloti della casa bavarese: Scott Redding e Michael Van der Mark con il team ufficiale e Loris Baz ed Eugene Laverty con il Team Bonovo.

La Kawasaki sarà presente con il solo Team Puccetti, che proverà la Ninja di Lucas Mahias e le ZX-6R di Can Oncu e Yari Montella. Oltre che con i team Ducati Supersport, i due piloti della squadra di Reggio Emilia si potranno confrontare con la squadra MV Agusta che schiererà il finlandese Niki Tuuli ed il turco Bahattin Sofuoglu.