SBK, Razgatlioglu primo tra i piloti Yamaha nei test di Aragon

SBK, Razgatlioglu primo tra i piloti Yamaha nei test di Aragon
Carlo Baldi
Nella due giorni di test Yamaha al Motorland Aragon il pilota turco arriva ad un decimo dal record in gara di Rea e precede Gerloff e Locatelli. In pista anche Nozane e Ponsson
4 marzo 2022

Proseguono i test delle squadre del Campionato mondiale Superbike in preparazione all’inizio della stagione che avverrà nel secondo weekend di Aprile al Motorland Aragon. E proprio su quella pista si sono dati appuntamento i tre team Yamaha, per un totale di cinque piloti. La squadra ufficiale Pata Yamaha with Brixx WorldSBK con il campione del mondo Toprak Razgatliuoglu e Andrea Locatelli, il GRT Yamaha WorldSBK Team con Garrett Gerloff e Kohta Nozane ed il Gil Motor Sport-Yamaha con Christophe Ponsson.

Alla fine dei due giorni di prove il più veloce è risultato essere Razgatlioglu che con il tempo di 1’49.746 è arrivato a poco più di un decimo dal record della pista stabilito in gara nel 2020 da Jonathan Rea, che detiene anche il giro veloce della pista aragonese (1’48”458). Il turco ha percorso in tutto 110 giri, cinque in meno del suo compagno di squadra Andrea Locatelli che ha fatto segnare il terzo tempo in 1’50”021, preceduto dall’americano Garrett Gerloff, l’unico assieme a Toprak ad aver abbattuto il muro del 1’50 grazie ad un giro in 1’49”820. Anche il pilota del team GRT nei due giorni di prove ha percorso oltre 100 giri (106 per la precisione) anche grazie alle condizioni meteo. I test erano stati originariamente programmati per il 3 e 4 marzo, ma viste le previsioni team e piloti hanno preferito anticipare a mercoledì la prima giornata, anche se la pioggia ha comunque rovinato il pomeriggio del primo giorno.

Andrea Locatelli
Andrea Locatelli

Il team ufficiale Yamaha si è concentrato sulla parte elettronica della YZF-R1 ed ha anche lavorato sulle sospensioni e sull’accelerazione della moto. In entrambe le giornate Locatelli ha utilizzato gomme Pirelli SC0.

Nel team GRT il giapponese Kohta Nozane ha percorso in tutto 90 giri, ed ha fermato i cronometri sul tempo di 1’51.238, quarto crono delle prove ed ha testato lo stesso tipo di serbatoio utilizzato da Razgatlioglu nei precedenti test di febbraio a Portimao.

Quinto ed ultimo riscontro cronometrico per Christophe Ponsson. Per lui un totale di 84 giri, il migliore dei quali in 1’52”341.

Garrett Gerloff
Garrett Gerloff

Tempi del WorldSBK dal test di Aragon

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’49.746

2. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) 1’49.820

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’50.021

4. Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) 1’51.238

5. Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha) 1’52.341