SBK 2026. GP d’Australia a Phillip Island. Axel Bassani: “E’ stato il mio miglior week end da quando sono in SBK”

“Nel box ora sono a mio agio ed è più facile trasmettere ai tecnici le mie sensazioni. Non guardo la classifica, l’importante è avere un buon feeling con la mia moto. Marquez e Toprak sono i piloti migliori al mondo”.
22 febbraio 2026

Calmo e molto sicuro più sicuro di sè rispetto all’anno passato. Questo è l’Axel Bassani 2.0 della bimota che in Australia ha conquistato due secondi posti che valgono come due vittorie, visto che davanti a lui c’è solo il fenomeno Bulega. Ma il pilota veneto resta con i piedi ben piantati per terra- La strada è ancora lunga e la cosa importante è avere sempre un buon feeling con la moto e con la squadra, con la quale ha finalmente trovato il modo giusto di lavorare, senza troppe tensioni e pressioni.

Uno sguardo alla MotoGP per affermare la sua grande stima nei confronti di Marquez e Toprak che per lui sono i migliori al mondo.

Asciutto o bagnato non fa differenza. Per te è sempre podio

“Sinceramente non mi aspettavo una gara come quella che sono riuscito a fare, anche perché nei test invernali avevo fatto qualche giro sul bagnato e il mio feeling con la moto non era stato dei migliori. Ho iniziato la gara cercando di guidare pulito e di non commettere errori. Ho avuto qualche problema di controllo in entrata di curva ed ho dovuto dosare il gas, ma penso siano stati problemi comuni un po a tutti. Alla fine sono arrivato due volte secondo e quindi devo essere felice”.

E’ stato il tuo miglior week end da quando sei in Superbike?

“Certamente si. Ieri è stato difficile accettare la quarta posizione, ma fa parte delle gare e poi mi sono divertito ed ho effettuato molti sorpassi. Oggi abbiamo sfruttato tutto il lavoro svolto in questo round australiano.”.

Non hai bevuto il Prosecco sul podio.

“Il prosecco mi piace, ma è meglio che io non beva a stomaco vuoto”.

Sei secondo in classifica

“Si, ma il mio obiettivo non è la classifica. L’importante è trovarmi bene sulla moto e con la mia squadra ed al momento tutto funziona al meglio. Dobbiamo continuare così”

E cosa succederà quando torneremo in Europa?

“Abbiamo in previsione di svolgere dei test a Portimao e poi vedremo cosa succede. Se non si potrà salire sul podio allora mi piacerebbe restare costantemente nella top five. Siamo solo all’inizio del secondo anno con questa moto, sia per me che per la squadra, e quindi dobbiamo goderci il momento e continuare a lavorare”.

Hai dormito bene stanotte?

“Questa mattina mi sentivo più rilassato. Sapevo di avere un buon passo sull’asciutto e temevo solo il bagnato, ma alla fine è andato tutto bene”.

Quanto è stato importante il cambiamento avvenuto all’interno del tuo team (Capo Tecnico)?”

“Ora mi sento più rilassato ed è più facile spiegare quali siano le mie sensazioni sulla moto. In generale il clima nel box è migliore, possiamo ancora migliorarlo visto che è stato il nostro primo round insieme, ma già così mi sento bene”.

Con i soldi che hai guadagnato con i due podi potrai fare un upgrade sul volo di ritorno

“Ci penserò. Al momento sono in economy ma domani deciderò se passare in business o no (ride)”.

La prossima settimana parte la MotoGP a Buriram.

“Non l’ho seguita molto. So che hanno fatto i test ma non me ne sono occupato più di tanto. Penso che sarà sempre Marquez a farla da padrone perché a mio parere è il migliore, Ho saputo solo che la Yamaha ha dei problemi, che la Honda sta migliorando e che l’Aprilia va forte”.

Cosa pensi di Toprak in GP?

Toprak e Marquez sono i due piloti più forti al mondo. Senza discussione. Capisco cosa sta passando ora che non ha ancora feeling con la moto e non può guidare come ha sempre fatto. Ci sono passato anche io in passato. Però sarà solo questione di tempo. E’ un grande pilota ed una grande persona e quando potrà fare quello che vuole con la sua moto sarà molto competitivo. Per ora il suo obiettivo penso sia quello di essere il primo dei piloti Yamaha”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese