SBK 2025. Razgatlioglu è più veloce di Bulega nei test di Aragon

SBK 2025. Razgatlioglu è più veloce di Bulega nei test di Aragon
Miglior tempo dell’italiano nella prima giornata e del turco nella seconda. Bulega e Bautista hanno provato la nuova Panigale V4 mentre Schroetter è salito sulla BMW. Terzo tempo per Sam Lowes.
28 agosto 2025

Siamo quasi al termine della solita e lunga pausa estiva prevista dal calendario del WorldSBK 2025 ed alcuni team e piloti si sono dati appuntamento al Motorland Aragon per due giornate di test in preparazione del prossimo round di Magny Cours che si disputerà dal 5 al 7 settembre all’autodromo francese.

La mattinata del primo dei due giorni è stata caratterizzata da una pista ancora umida per le piogge cadute in precedenza, mentre in seguito sono state le alte temperature a rendere difficile il lavoro dei tecnici e dei piloti.

Al termine della prima giornata il più veloce è stato Nicolò Bulega (1’48”829), mentre la prima posizione del secondo ed ultimo giorno è stata conquistata da Toprak Razgatlioglu (1’48”598). Viste le condizioni meteo e della pista (inizialmente sporca e poco gommata) nessuno è potuto scendere sotto il record del tracciato aragonese, stabilito da Toprak lo scorso anno (1’47”935). Ma al di là dei riscontri cronometrici l’importante era togliersi di dosso la ruggine della sosta e, nel caso dei due piloti ufficiali Ducati, testare la nuova Panigale V4- La prova ha dato esito positivo, visto che il nuovo missile rosso si è dimostrato già quasi allo stesso livello della versione precedente.

Da evidenziare la prestazione di Sam Lowes, con la Ducati privata del Team Marc VDS, che ha fatto segnare il terzo tempo assoluto a conferma dei grandi progressi compiuti dal pilota inglese in questa sua seconda stagione nel WorldfSBK

Oltre ai piloti sopra citati hanno provato al Motorland anche Xavi Vierge con la Honda, Garrett Gerloff con la Kawasaki, oltre a Alex Lowes e Axel Bassani con le bimota. Per quanto riguarda il texano di Manuel Puccetti si è ormai perfettamente ripreso dall’infortunio patito in Gara1 al Balaton Park.

Due le novità rappresentate dal pilota Supersport Marcel Schroetter, che è salito sulla BMW M1000RR, e da Sergio Garcia, che ha testato la Honda lasciata libera dall’infortunato Iker Lecuona- Per entrambi però sembra che si sia trattato di un’occasione particolare, che non avrà un seguito in futuro. Per il tedesco si è trattato di una sorta di premio, o riconoscimento che dir si voglia, vista la sua nazionalità, mentre lo spagnolo era stato dato in orbita Honda HRC in SBK, ma non sembra interessato a lasciare il paddock della GP.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese