SBK 2023. Jonathan Rea chiude davanti a tutti i test di Aragon

SBK 2023. Jonathan Rea chiude davanti a tutti i test di Aragon
Carlo Baldi
Miglior tempo per Rea davanti ai due piloti Honda Vierge e Lecuona ed al compagno di squadra Lowes. I quattro sono racchiusi in un solo decimo. In pista anche Ray e Vinales
23 marzo 2023

Jonathan Rea migliora il suo best lap di ieri (1’49”482) e, pur restando ad oltre un secondo dal giro veloce della pista del Motorland Aragon, stabilito lo scorso anno da Toprak Razgatlioglu in Superpole (1’48”267), chiude al comando i due giorni di test che il Team Kawasaki KRT, il Team Honda HRC ed i due privati Motoxracing e TPR Pedercini hanno svolto sul tracciato aragonese. 

Al di la del tempo sul giro, Jonny e la sua squadra si sono dichiarati contenti del lavoro svolto, teso a migliorare il feeeling del pilota nordirlandese con l’avantreno della sua Ninja. I tecnici sono intervenuti sulla parte elettronica e sulle sospensioni.

Buoni riscontri cronometrici anche per Alex Lowes che alla fine ha chiuso ad un solo millesimo dal Iker Lecuona, terzo nella classifica dei tempi, dietro all’altro pilota Honda Xavi Vierge che ha chiuso a 83 millesimi dal sei volte campione del mondo.

Se nel box della Kawasaki regna l’ottimismo, in quello Honda si sono visti molti sorrisi, non solo per i tempi dei due piloti spagnoli che si sono migliorati costantemente, ma soprattutto perché le nuove modifiche al telaio e gli upgrade alla parte elettronica della Fireblade sembrano aver portato un gran beneficio sia a Iker che a Xavi. 

Dopo le difficoltà incontrate ieri a causa di un problema tecnico, oggi Bradley Ray è sceso in pista percorrendo 43 giri, il migliore dei quali in 1’51”716. Visto che l’inglese dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team ha girato soltanto oggi, il riscontro cronometrico è senza dubbio positivo, ma lo è ancora di più il suo adattamento all’elettronica della sua R1 che è ancora in versione 2022, mentre a nei prossimi test di fine mese a Barcellona il campione del BSB avrà a disposizione la nuova versione 2023.

Isaac Vinales si migliora di quasi due secondi, proseguendo nel lavoro di sviluppo della sua ZX-10RR, in preparazione al debutto stagionale che, così come per il team Motoxracing, avverrà ad Assen in aprile.

Il prossimo appuntamento con i test SBK è ora fissato sul circuito di Barcellona dove saranno presenti quasi tutte le squadre del WorldSBK 2023.

I tempi

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’49.482

2. Xavi Vierge (Team HRC) 1’49.565

3. Iker Lecuona (Team HRC) 1’49.584s

4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’49.585s

5. Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) 1’51.716s