SBK 2023. GP d'Italia a Misano. Alvaro Bautista: “Sento di poter fare qualsiasi cosa con questa moto”

SBK 2023. GP d'Italia a Misano. Alvaro Bautista: “Sento di poter fare qualsiasi cosa con questa moto”
Carlo Baldi
In attesa di provare la Ducati MotoGP Bautista è felice più per il feeling che ha con la sua moto che per le vittorie che lo hanno portato al nuovo record di 14 successi su 15 gare
4 giugno 2023

Congratulazioni per il tuo nuovo record di 14 vittorie su 15 gare

Davvero? Ho battuto un record? Bene, è una cosa molto positiva. Però l’importante per me non è stabilire dei record. Oltre alle vittorie la cosa importante è come le ottieni. Attualmente mi sento di poter fare qualsiasi cosa con questa moto, con la quale ho un feeling fantastico. I risultati sono solo una conseguenza di questo.

Il primo giro è stato alquanto caotico. E’ per questo che hai deciso di dare uno strattone deciso alla gara già al secondo passaggio?

Toprak è partito bene e si è portato in testa e poco dopo Michael mi ha superato. A quel punto ho cercato subito di prendere la ruota del pilota della Yamaha e poi l’ho superato. Non era una tattica prestabilita, ma mi sentivo molto bene sulla moto ed ho deciso di portarmi in testa perché sapevo di avere un ritmo molto veloce e lo volevo sfruttare. Non ho spinto al massimo per staccare i miei avversari, ma ho solo tenuto il mio ritmo in modo costante e questo alla fine mi ha ripagato.

Come è andata la Superpole Race?

Al contrario dei miei avversari io ho scelto la SCX che ha una mescola più dura rispetto alla SCQ-A. Ho provato la SCX nel warm up ed ho deciso che sarebbe stato meglio utilizzarla anche nella gara sprint. Solitamente alcuni avversari mi accusano di poter utilizzare gomme morbide perché sono leggero, ma questa volta invece ho scelto una gomma più dura anche perché sapevo di poter essere comunque veloce e probabilmente avrei avuto qualcosa più di Toprak nei giri finali, ma la bandiera rossa ha fermato tutto”

Quando farai il test con la MotoGP?

Non lo so ancora, ma Ducati mi ha detto che faremo il test molto presto, penso prima del round di Donington di fine mese.

Caricamento commenti...