SBK 2023. GP di Misano. Primo tempo di Alvaro Bautista nelle libere. Bene anche Danilo Petrucci

SBK 2023. GP di Misano. Primo tempo di Alvaro Bautista nelle libere. Bene anche Danilo Petrucci
Carlo Baldi
Bautista è primo a mezzo secondo dal giro veloce della pista romagnola e precede Razgatlioglu ed un ottimo Petrucci. Rinaldi è quarto davanti a Lowes, Gerloff e Bassani
2 giugno 2023

Chi bene inizia……..dopo quanto avevamo visto nei test di circa tre settimane fa svolti proprio qui a Misano, il primo tempo di Alvaro Bautista (1’33”825) al termine delle libere di oggi non ci stupisce per niente, ma vedere lo spagnolo a meno di mezzo secondo dal giro veloce della pista, che gli appartiene dalla passata stagione, è davvero un brutto segnale per tutti i suoi avversari.

Bautista è stato il più veloce nel giro secco, ma ha soprattutto dimostrato di avere un passo gara come sempre costantemente veloce. Per le gare dei prossimi due giorni è ovviamente lui il favorito, anche se questa mattina in cima alla classifica si era piazzato Toprak Razgatlioglu, che assieme a Michael Ruben Rinaldi sembra possedere un passo che potrebbe dare del filo da torcere allo spagnolo della Ducati. Il turco della Yamaha non si è migliorato nel pomeriggio ma il crono fatto segnare nelle FP1 (1’34”154) lo confermato in seconda posizione, a 329 millesimi da Bautista.

Fa piacere vedere finalmente Danilo Petrucci nelle parti alte della classifica. Il pilota del Barni Racing ha fatto segnare un giro veloce nel finale delle FP2, dopo alcuni giri nella scia di Razgatlioglu e con il suo 1’34”276 ha preceduto Rinaldi di sette millesimi. L’italiano della Ducati è stato costantemente nelle parti alte della classifica, compreso il secondo posto della mattinata. Alex Lowes chiude in quinta posizione, primo dei piloti Kawasaki ad oltre sei decimi da Alvaro, mentre il suo titolato compagno di squadra Jonathan Rea è solo nono, con un crono di 888 millesimi superiore a quello del leader della Ducati.

Jonny sta provando di tutto, nel tentativo di ridurre il gap nei confronti del campione del mondo, ma almeno per quanto riguarda oggi i risultati non gli danno ragione. Se stupisce vedere Lowes davanti a Rea, stupisce ancora di più vedere Garrett Gerloff primo dei piloti BMW. All’ottimo sesto posto dell’americano fanno da contraltare l’undicesimo di Scott Redding, il tredicesimo del figliol prodigo Tom Sykes ed il sedicesimo di Loris Baz. Axel Bassani chiude settimo migliorando il su7o lap time nel pomeriggio. Il pilota veneto non è mi salito sul podio del Misano World Circuit e spera di rompere l’incantesimo nel weekend.

Nonostante una scivolata all’inizio delle FP2 Dominique Aegerter chiude in ottava posizione, davanti al già citato Rea ed a Andrea Locatelli, quinto nelle FP1 ma incapace di migliorarsi nella sessione pomeridiana. Non escono dall’anonimato le due Honda di Xavi Vierge, dodicesimo e Iker Lecuona quindicesimo, ma è an cora più deludente Remy Gardner solo diciassettesimo, seguito a pochi decimi dal rookie Bradley Ray con la R1 del Motoxracing. Gli altri italiani: diciannovesimo Gabriele Ruiu davanti a Lorenzo Baldassarri. Ventitreesimo posto per il debuttante Luca Vitali, che precede Isaac Vinales e Ryo Mizuno, ultimo con la Honda Petronas MIE.