SBK 2022. GP D'ITALIA, Alvaro Bautista si aggiudica la Superpole di Misano

SBK 2022. GP D'ITALIA, Alvaro Bautista si aggiudica la Superpole di Misano
Carlo Baldi
Con il nuovo giro veloce della pista romagnola Bautista conquista la sua prima superpole stagionale e precede Razgatlioglu e Rea. Quinto Rinaldi davanti a Locatelli. Solo decimo Bassani
11 giugno 2022

Alvaro Bautista e la Ducati conquistano la quarta Superpole stagionale. Era dall’ottobre del 2019 (San Juan in Argentina) che lo spagnolo non chiudeva in testa una qualifica e anche allora era alla guida della Panigale V4. È la quinta Superpole in carriera per Alvaro, che cancella il giro veloce della pista di Misano che apparteneva dalla passata stagione a Jonathan Rea.

Il nordirlandese si deve accontentare della terza posizione, preceduto anche da Toprak Razgatlioglu, ma i tre sono separati da meno di due decimi di secondo e ripetono esattamente l’esito delle libere di ieri.

Dietro ai magnifici tre, che vanno così a formare la prima fila delle prossime due gare, troviamo un poco a sorpresa Alex Lowes che precede di soli cinque millesimi di secondo Michael Ruben Rinaldi.
L’italiano della Ducati scatterà quindi dalla seconda fila, assieme all’inglese della Kawasaki e ad Andrea Locatelli, bravo a concludere al sesto posto anche se staccato di oltre sei decimi dalla vetta.

La terza fila sarà composta dai due alfieri della Honda con Xavi Vierge che ha preceduto Iker Lecuona. Assieme a loro uno Scott Redding che sembra sempre più a proprio agio sulla M 1000 RR, ma che attendiamo al responso della gara di 21 giri.

Axel Bassani aprirà la fila dei delusi, la quinta, affiancato da Garrett Gerloff e Loris Baz dai quali era lecito attendersi qualcosa in più. Deluso anche Philipp Oettl che ha concluso al tredicesimo posto, ma che sperava in un risultato decisamente migliore dopo il terzo posto nell’ultima sessione di libere di questa mattina. Al suo fianco un bravissimo Roberto Tamburini, che ritorna sulla Yamaha del Motoxracing dopo aver in parte risolto l’infortunio che gli ha impedito di correre il precedente round dell’Estoril.

Per quanto riguarda gli altri italiani da segnalare il diciannovesimo posto della wild card Gabriele Ruiu, che precede Luca Bernardi. Il giovane pilota del Barni Racing Team contava molto sul round di casa, ma è stato sino ad ora ben al di sotto delle aspettative. Chiude la classifica Alessandro Delbianco, con la Kawasaki del Team Pedercini, staccato di oltre tre secondi dalla pole position.

Alvaro Bautista sul circuito di Misano
Alvaro Bautista sul circuito di Misano
Caricamento commenti...