Round 12, Vallelunga, 30 Settembre 2007, Race Review

Round 12, Vallelunga, 30 Settembre 2007, Race Review
1 ottobre 2007
Un weekend intenso ed emozionante per l’esordio della SBK sulla pista di Vallelunga. Già dal venerdì il pubblico è stato numeroso, nonostante il tempo incerto ed i momenti di pioggia. In Superbike gli occhi erano puntati su Toseland a caccia del titolo e sull’idolo locale Max Biaggi, terzo in Campionato alla vigilia ma ancora in corsa per la vittoria finale. La Superpole al sabato ha offerto un grande spettacolo, con Toseland incappato in una caduta durante il suo giro quando aveva un discreto vantaggio e quindi costretto ad accontentarsi dell’ottava posizione. La pole è andata a Troy Bayliss, seguito da Corser, Xaus e Biaggi. Race1: AIR HUMIDITY 47% AIR TEMPERATURE 21°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 31° Una gara davvero emozionante, sia per l’altissima posta in gioco che per il grande spettacolo offerto in pista. Pronti-via ed è subito bagarre. Corser il primo ad abbandonare la sfida, a causa di una scivolata innoqua ma dolorosissima in chiave Mondiale. Davanti a tutti Bayliss e Biaggi, dietro a loro Haga e Toseland. Max nella sua gara di casa, davanti ad un pubblico in festa ha preso la testa ed ha allungato, concludendo una gara in solitaria con il bottino più grosso e 25 punti davvero preziosi. Alle sue spalle lo spettacolo è stato entusiasmante. I 4 piloti avevano fatto delle scelte di pneumatici diverse optando Bayliss per il posteriore da 200 ed un’anteriore dura, Haga per 2 soluzioni medio-dure ma in 190, mentre Biaggi e Toseland hanno preferito un anteriore morbido nonostante la temperatura più alta che nelle prove. Il range di soluzioni portato da Pirelli ha dimostrato di essere ben ponderato, e tutti questi piloti hanno potuto condurre una gara fantastica con continui sorpassi che hanno fatto trattenere il fiato agli spettatori fino all’ultimo giro. Biaggi ha vinto davanti a Bayliss e Toseland, raggiungendo Haga al secondo posto in Campionato dietro a Toseland. Race Standings 1 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki 39’24.967 2 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox +5.638 3 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +7.452 4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +10.079 5 Fabrizio Honda CBR1000RR D.F.X. Corse +22.257 Race2: AIR HUMIDITY 32% AIR TEMPERATURE 26°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 40° La scelta degli pneumatici di Gara2 ha sostanzialmente ricalcato quanto visto in Gara1. Stessa scelta di coperture, stesso grandioso spettacolo. Come in Gara1 Bayliss ha utilizzato la gomma posteriore da 200 invece della misura 190 utilizzata dai suoi diretti rivali, e anche Biaggi e Toseland hanno confermato la loro scelta di DIABLO SUPERBIKE in una mescola morbida all’anteriore. La temperatura di Gara2 era superiore a quella di Gara1 e non solo per l’asfalto, ma anche e soprattutto per lo spettacolo offerto e la grinta mostrata dai piloti, che hanno lottato per ogni metro di ogni giro. Alla luce verde del via ci sono stati immediatamente dei contatti, ed i primi giri sono stati da cardiopalma con Bayliss che iniziava la sua fuga ed alle sue spalle una lotta serrata tra Haga, Biaggi, Toseland e Corser. Il colpo di scena è arrivato con la caduta di Toseland, ripartito in 12° posizione. Toseland era venuto a Vallelunga con l’idea di chiudere il discorso Campionato, ma quando gli avversari sono questi non si può semplicemente non andare al massimo, prendere qualche rischio, e così il pilota inglese ha visto ridursi il suo vantaggio in classifica su Haga e soprattutto su Biaggi, ora a soli 29 punti con 50 ancora da assegnare nell’ultimo Round di Magny-Cours. All’arrivo Bayliss è primo davanti a Biaggi e Haga, ed il Titolo ancora una volta si assegnerà solo all’ultimo appuntamento, dopo le 23 gare già disputate (Silverstone non disputata Gara2 per pioggia), e vede tre diverse moto a contendersi il numero 1 a riprova della grande adattabilità degli pneumatici Pirelli ai diversi stili di guida ed alle diverse moto. Race Standings 1 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 39’30.861 2 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra +1.431 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +4.466 4 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +13.766 5 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +20.848 Championship Standings 1 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 396 2 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 367 3 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 363 4 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 341 5 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 267 6 Lanzi Ducati 999F 07 Ducati Xerox 192 7 Xaus Ducati 999 F06 Ducati Sterilgarda 187 8 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 177 9 Neukirchner Suzuki GSXR1000K6 Suzuki Germany 136 10 Fabrizio Honda CBR1000RR D.F.X. Corse 123