Presentato il Team Aruba-Ducati Superbike 2015

Presentato il Team Aruba-Ducati Superbike 2015
Svelati ad Arezzo il team e le moto dell'Aruba.it Racing-Ducati Superbike Team
2 febbraio 2015

E' stato presentato questa mattina ad Arezzo, presso il Data Center di Aruba il team Ducati Superbike. Nel corso dell’evento, alla presenza dei media dei due settori (Motorsport e Information Technology) oltre a quella degli sponsor e partner del team, sono stati illustrati i programmi sportivi e le novità tecniche per il Campionato SBK 2015, che inizierà il 22 febbraio a Phillip Island in Australia. Chaz Davies e Davide Giugliano durante la cerimonia hanno svelato la nuova livrea della Panigale R sulla quale gareggeranno durante la stagione 2015. 

 

Stefano Cecconi

Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A e Team Principal della squadra, ha fatto gli onori di casa: «La nostra azienda negli anni ha raggiunto risultati importanti a livello nazionale, con i servizi di hosting di siti web, posta elettronica, datacenter, pec e firma digitale e più recentemente, grazie ad alcune acquisizioni ed al successo dei nostri servizi cloud, abbiamo anche iniziato un processo di espansione internazionale, aprendo sedi ed attivando datacenter all’estero. Infine, a Novembre dello scorso anno abbiamo vinto la gara per diventare il registro dei domini “.cloud”, un servizio che si rivolgerà ad un mercato addirittura mondiale.

Ci serviva quindi un modo nuovo ed efficace per supportare tutto questo dal punto di vista di immagine e  comunicazione. E’ stato naturale pensare al mondo del motorsport, che non è solo uno sport con grande seguito, ma ha anche una forte componente tecnologica di innovazione, ricerca e sviluppo. Da appassionato conoscevo bene il campionato Superbike e non ho avuto dubbi nel ritenerlo ideale, non solo perché è un evento globale con la giusta copertura, ma anche e soprattutto perché, e qui al progetto è subentrato il sogno, poteva forse consentirci di partecipare con un ruolo molto attivo.

L’idea iniziale era quella di creare un nostro team privato, progetto difficile ma non impossibile. Siamo andati avanti su questa strada e siamo venuti in contatto con tante squadre e piloti, ed anche con diversi costruttori: alla fine la nostra scelta è stata Ducati.

E’ per questo che oggi siamo particolarmente felici: perché non si sta concretizzando solo un progetto o un sogno, ma il risultato finale di tutto questo è ben più di quanto avessimo osato sognare. E’ nato l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team».

 

Claudio Domenicali 

L'Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding ha poi ribadito l’importanza del Mondiale Superbike per Ducati: «Siamo particolarmente soddisfatti dell'accordo con Aruba. Il Campionato Mondiale Superbike è molto importante per Ducati e per la nostra storia: abbiamo vinto 14 titoli piloti e 17 titoli per costruttori e vogliamo assolutamente tornare a vincere con la Panigale. La partnership triennale con Aruba è la piattaforma ideale per proseguire con questo impegno e tornare ad essere protagonisti nel campionato».

 

Il nostro obiettivo per il 2015, condiviso con il nostro nuovo partner Aruba, a questo punto può essere uno solo: tornare a vincere

Luigi Dall’Igna

Il Direttore Generale di Ducati Corse ha parlato del maggiore coinvolgimento di tutta la struttura di Ducati Corse sul progetto Superbike, e degli obiettivi per il 2015, anche alla luce dei nuovi regolamenti tecnici. «Le nuove norme introdotte per la stagione 2015 portano le Superbike a un livello di preparazione più vicino alle moto di serie, introducendo anche un “price cap” per alcuni particolari tecnici. Credo che sia la strada giusta da seguire per tenere i costi sotto controllo, livellare i valori in campo e migliorare lo spettacolo. Abbiamo inoltre esteso alla Superbike la nostra partnership con Akrapovič, con cui collaboriamo in MotoGP già dallo scorso anno, ed abbiamo sviluppato insieme un nuovo impianto di scarico che ha già dato degli ottimi risultati nei test invernali. Il nostro obiettivo per il 2015, condiviso con il nostro nuovo partner Aruba, a questo punto può essere uno solo: tornare a vincere e ad essere protagonisti del campionato in questa stagione».

  Paolo Ciabatti

«Quest’anno abbiamo raggiunto un importante accordo con Aruba, azienda che è diventata anche nostro partner nella gestione del team, e ovviamente le nostre ambizioni sono più alte, perché vogliamo portare la Panigale a lottare per il campionato. Insieme ad Aruba abbiamo anche condiviso la scelta di dare continuità all’organizzazione della squadra e siamo molto soddisfatti di poter continuare a lavorare con Feel Racing e di avere con noi gli stessi piloti, Chaz Davies e Davide Giugliano, perché riteniamo che entrambi abbiano il talento per poter puntare sempre al podio, in ogni gara».

 
 Dopo aver svelato la nuova livrea delle Ducati Panigale R ufficiali, i due piloti del team, Chaz Davies e Davide Giugliano, hanno parlato dei buoni risultati dei recenti test di Portimao e Jerez e delle loro prospettive per il campionato 2015.

 


Chaz Davies

«Questo inverno abbiamo lavorato molto bene e penso che siamo davvero sulla strada giusta. Sono molto fiducioso per la stagione che sta per iniziare, e sono convinto che potremo lottare ogni weekend per le posizioni che contano. La nuova livrea della Panigale R dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team è veramente bella e molto aggressiva e adesso non vedo l’ora di scendere in pista in Australia per la prima gara della stagione 2015!».

  Davide Giugliano

«Abbiamo ottenuto dei buoni progressi durante i test invernali, soprattutto la scorsa settimana a Jerez dove ho girato con un ottimo passo e mi sono trovato completamente a mio agio con la nuova Panigale R. Voglio ringraziare tutti i ragazzi in Ducati Corse, perché hanno lavorato senza sosta durante l’inverno per metterci a disposizione queste fantastiche moto. Sono un pilota italiano, corro per un team italiano e su una moto italiana: per me è un onore correre con Ducati per la seconda stagione consecutiva e farò di tutto per ottenere i migliori risultati possibili per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team».