Racing

Alex Barros a podio nella SBK brasiliana

- L'ex MotoGP, quasi cinquant'anni, secondo a Curitiba e in testa al campionato
Alex Barros a podio nella SBK brasiliana

Non esiste cosa meno permanente del ritiro, per un pilota di alto livello. Dalla garetta per divertimento (come la 8 ore di Sydney di Troy Bayliss con il figlio) fino alle operazioni ben più complicate e impegnative (come la 8 ore di Suzuka per Haga e Schwantz) - con tutto quello che ci sta nel mezzo - potremmo arrivare a dire qualcosa tipo "dateci un ex pilota e vi diremo dove corre".

Nello specifico, in questo caso parliamo di Alex Barros, che giusto ieri, in sella a una BMW S1000RR 2019 , è arrivato secondo nella gara di Curitiba del Campionato brasiliano Superbike.

 

Il pilota brasiliano, classe 1970 (vi risparmiamo i conti: 49 anni) si è formalmente ritirato dalle competizioni nel 2008, dopo ventun'anni nel Motomondiale - nei quali ha conquistato sette vittorie e trentadue podi in 276 gare correndo con Fior, Yamaha, Cagiva, Suzuki, Honda e Ducati - e una stagione nel Mondiale Superbike, in cui ha chiuso sesto riportando alla vittoria la Honda CBR 1000RR (a Imola) dopo anni d'astinenza.

Il ritiro è stato annunciato a fine 2008, ma Alex non ha realmente smesso di correre: dopo una stagione d'astinenza, in cui si è occupato solo della sua scuola di pilotaggio, ha iniziato a collaborare con BMW dai tempi della prima S1000RR.

Nella quinta prova del campionato, corsa a Curitiba, BMW ha anche messo a segno una bella doppietta, con Barros secondo dietro al compagno di marca Danilo Lewis. Il piazzamento ha anche consegnato ad Alex la leadership del campionato, con altre quattro prove da correre prima del termine - due a Goiania, un'altra a Curitiba prima del gran finale a Interlagos.
 

Guarda il listino della BMW S1000RR

Guarda le proposte delle BMW S1000RR usate

Guarda le proposte delle BMW S1000RR nuove

  • King 1, Milano (MI)

    era una bella manetta Barros, combatteva con Capirossi quando correvano nello stesso team Honda Pons con le 500 poi quando gli diedero la RC211V combatteva sullo stesso piano di quello che all'epoca veniva considerato un extraterrestre che era Rossi, la passione per le moto non si è mica spenta a vederlo a 50 ancora in pista..!!
  • Crosta, Alzano Lombardo (BG)

    Guida old style senza gomito a terra ma sempre efficace
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.550 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta