Ultimo appuntamento con la rassegna dei percorsi 2009

Ultimo appuntamento con la rassegna dei percorsi 2009
11 maggio 2009


La quarta e la quinta tappa, da Arborea a San Teodoro via Tempio, unite in una indimenticabile Marathon con Bivacco sul Monte Limbara.

Gran Finale per il Sardegna Rally Race 2009. Una lunga tappa marathon di due giorni, con un ritorno alla leggenda dei grandi Rally. Tra le due tappe finali, il bivacco sul Monte Limbara. Moto in Parco Chiuso e una serata indimenticabile sulla terrazza naturale che si affaccia sulla costa Nord-Est della Sardegna e sul mare. Tavolara e Corsica sullo sfondo.

Quarta Tappa, Arborea - Tempio. La Grande Diagonale. 410 km totali (8 km trasf. + 110km PS1 + 160 km Trasf. + 64km PS2 + 70 km).
Si inizia con un trasferimento misto asfalto-sterrato di 8 Km per raggiungere l'inizio della prima Prova. La PS 1 del 31 maggio è lunga 110 chilometri ed attraversa i grandi complessi forestali del Monte Arci e del Monte Grighine. Le piste sono ancora per lo più scorrevoli in mezzo al bosco ed a tratti più tecniche con passaggi su lunghe tagliafuoco e piste abbandonate da anni,  i concorrenti troveranno un raccordo di 12 Km da percorrere a velocità controllata. Dopo fine PS i piloti raggiungeranno, 110km più avanti, il Punto di Assistenza di Orani. Dopo 42 Km, l'inizio della seconda PS di giornata. 64 km con un raccordo a velocità controllata di un km. Dopo il Medio Campidano e l'Iglesiente, patria dell'enduro più estremo in Sardegna, è la volta dell'alto Oristanese ed il ritorno a Foresta Burgos. La navigazione, nel dedalo di piste nel sottobosco, farà la differenza tra i Piloti più "navigati". Piste in gran parte scorrevoli, sterrato e prevalenza di sottobosco.

Quinta tappa, Tempio - San Teodoro. Il rientro. Gallura e ........ ancora Gallura. 230 km totali (20km trasf. + 80 km PS1 + 20 km Trasf. + 78 km PS2 + 30 km).
20km di trasferimento attraversando il Paese di Tempio sino a Bortigiadas e si entra nel vivo della 5° ed ultima tappa del Sardegna Rally Race. La prima Prova Speciale, di 80 km, è tracciata interamente all'interno dei Cantieri Forestali di Bortigiadas e del Monte Limbara. Scenari maestosi ed incredibili passaggi belvedere sulle vallate, in mezzo a roccioni di granito dalle forme più strane. Grande navigazione e tecnica di guida, un breve passaggio nei terreni dell'indimenticabile Fabrizio De Andrè, che in Sardegna aveva la sua seconda casa. Alcuni raccordi a velocità controllata di lunghezza variabile, dai 500 metri al chilometro. Dopo la prima PS un breve trasferimento sino al Paese di Berchidda dove verrà effettuata l'assistenza, poi ancora pochi Km di sterrato sino a prendere il via per la seconda PS. Quasi 80km, con un solo brevissimo raccordo a velocità controllata di poche centinaia di metri. Molta navigazione e tecnica di guida sulle piste dei Cantieri Forestali di Su Filigosu, di Buddusò e di Alà Dei Sardi. Il trasferimento finale di 30km, che riporterà i concorrenti a San Teodoro, non presenta difficoltà di sorta e sarà a tratti su sterrato ed a tratti su asfalto.

Tra le due tappe, come detto, i concorrenti si riuniranno all'accampamento tendato allestito da Bike Village sul Monte Limbara, per una notte sotto le stelle. Serata orchestrata magistralmente, all'insegna della tradizione sarda, con le specialità tradizionali cucinate sul grande fuoco al centro del bivacco e la grande tavolata dei protagonisti del Sardegna Rally Race. Quella tra il 31 maggio ed il primo di Giugno sarà una notte indimenticabile, prima di affrontare il rientro a San Teodoro e la conclusione del Sardegna Rally Race.

Argomenti