Ultima tappa del Campionato Mondiale di Enduro in Francia

Ultima tappa del Campionato Mondiale di Enduro in Francia
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Il Gran Premio di Francia a Mende di sabato 1 e domenica 2 ottobre chiuderà il Campionato del Mondo Enduro 2011
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28 settembre 2011

 

Mende è un comune francese di 12.600 abitanti capoluogo nel dipartimento della Lozère della regione della Linguadoca-Rossiglione situato a 732 mt. di altitudine. La città, sede episcopale, possiede una basilica-cattedrale di notevoli dimensioni, che si affaccia sulla piazza centrale, dedicata a Notre-Dame et Saint-Privat (Nostra Signora e San Privato) è stata fatta erigere da papa Urbano V, nato nei pressi della cittadina. L'edificio, originariamente edificato in stile gotico, fu oggetto di un radicale rifacimento nella prima metà del XVII secolo.
 

Già assegnato il titolo della E2 vinto anticipatamente nel GP di Andorra dall’italo-francese Antoine Meo (Husqvarna), la gara di sabato e domenica dovrà laureare gli altri quattro campioni del mondo 2011.
Candidati alla vittoria della E1 e E3, grazie a un buon vantaggio da gestire in classifica, sono rispettivamente i finlandesi Juha Salminen (Husqvarna) e Mika Ahola (HM-Honda).
Nella EJ sarà invece davvero una lotta fino all’ultimo respiro tra il francese Jeremy Joly (HM-Honda 250 4T) e lo spagnolo Mario Roman (KTM 250 4T) in quanto divisi ancora da pochi punti.
Tesi di laurea, infine, anche per il nostro Jonathan Manzi (KTM-Farioli), favorito nella corsa finale al titolo della Coppa del Mondo “Under 23”.
C’è grande attesa anche nella Coppa del Mondo “Under 23”. In questa classe il giovane bergamasco in Maglia Azzurra Jonathan Manzi è infatti tra i più accreditati aspiranti al titolo di questa classe in quanto ha dominato ampiamente gran parte dei GP della stagione iridata.


JUHA SALMINEN: Leader della classifica iridata classe E1
“Affronto il GP di Francia con la consapevolezza che sarà una gara tatticamente molto dura e difficile. A Mende ho la possibilità di vincere il mio ottavo titolo mondiale e di entrare nella storia superando il record di sette mondiali vinti che condivido con Anders Eriksson e Kari Tiainen. L’importante è restare concentrati sull’obiettivo fino all’ultimo. L’Husqvarna e la squadra di Fabrizio Azzalin hanno preparato al meglio la mia TE 250 4T, mentre io mi sono allenato duramente in queste ultime due settimane”.


MIKA AHOLA: leader della classifica iridata classe E3
“Proprio in Francia la mia carriera ha avuto una svolta perché dopo tanti piazzamenti, delusioni e sogni svaniti vinsi cinque anni fa il mio primo mondiale. Tutto è iniziato nel 2007 a Noiretable quando ho vinto il titolo della E2 contro Samuli Aro. Dopo è stata sempre una sfida continua. Ogni anno una nuova classe. Nuovi avversari. Grandi battaglie fino all’ultimo per conquistare altri titoli e dare al team nuove vittorie. Nel 2008, proprio a Mende, ho vinto la E1 contro Ivan Cervantes. Nel 2009 a Saint Flour ancora la E1 contro Antoine Meo. Nel 2010 ho fatto il bis a Noiretable nella E2 battendo nuovamente Cervantes. Questi sono i ricordi anche se è meglio restare concentrati sull’obiettivo. Quest’anno si siamo impegnati sempre al massimo con la squadra fin da quando abbiamo deciso di correre nella E3. Anche per questa gara abbiamo iniziato a lavorare in una direzione per il set up per trovare la migliore soluzione per le mappature dell’elettronica e sospensioni. In gara dovrò fare molta attenzione a non commettere errori perché Nambotin farà tutto il possibile per guadagnare punti. A Mende, inoltre, rientrerà alle gare Knight e, sicuramente, vorrà chiudere in bellezza il mondiale. Io dovrò stare concentrato al massimo. Pensare al risultato finale anche se non mi è mai piaciuto correre al risparmio. Il percorso è impegnativo, insidioso in alcuni punti come pure le speciali. Speriamo di trovare bel tempo e una buona temperatura perché con la pioggia le 2T possono essere avvantaggiate anche se il mio feeling con la HM-CRE F500R è sempre stato al di sopra di ogni situazione e condizioni meteo”.


JONATHAN MANZI: leader della classifica iridata della Coppa del Mondo “Under 23” della 125 2T
“Non vedo l’ora di correre a Mende. So che sarà dura vincere ma sono fiducioso perché ho svolto un buon lavoro di avvicinamento alla gara insieme a Alex Belometti con cui abbiamo preparato ogni minimo particolare. Arriviamo a questo GP con la consapevolezza di puntare a un risultato di grande prestigio. Ringrazio fin d’ora il team KTM-Farioli per avermi dato la possibilità di correre quest’anno ai massimi vertici. Un grosso ringraziamento anche staff della Maglia Azzurra che mi ha supportato in questa avventura del mondiale dove mi sono già preso delle belle soddisfazioni. Spero di essere competitivo anche in questa occasione, arriviamo determinati per lottare per un altro importante risultato per l’enduro azzurro”.


FRANCO MAYR: Team Manager Team Honda-HM-Zanardo
“A Mende concludiamo una stagione mondiale passata al vertice con due piloti. Mika Ahola ha la possibilità di vincere il titolo della E3. Stesso discorso per Jeremy Joly che è sempre il leader della classifica iridata della EJ. Se Ahola potrà gestire un vantaggio in classifica di 23 punti su Nambotin, Joly dovrà pensare solo ad attaccare perché lo spagnolo Mario Roman lo insegue a quattro lunghezze. Siamo però sicuri che Joly sarà molto aggressivo in questa gara decisiva per il titolo e saprà lottare fino all’ultimo per la vittoria. Nella E1 Rodrig Thain è attualmente quarto in classifica ma può puntare a chiudere il mondiale”.


FABRIZIO AZZALIN: Team Manager Team CH-Racing-Husqvarna
“Abbiamo già vinto anticipatamente il mondiale della E2 con Antoine Meo nel GP di Andorra di inizio settembre. Meo è stato bravissimo a bissare il tit9lo vinto nel 2010 nella E1. Adesso tocca a Salminen che a Mende ha tutte le possibilità per darci nuovamente il mondiale della E1 in considerazione del suo cospicuo vantaggio in classifica. E’ stata una stagione di grandi soddisfazioni per tutti noi della Husqvarna contro avversari di enorme valore. Arriviamo a Mende concentrati al massimo in quanto abbiamo lavorato duro per preparare al meglio questo GP di Francia. Quest’anno siamo comunque sempre stati i grandi protagonisti della E1 e E2”.

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