Trofeo Malossi Sud: quattro radiazioni dopo i fatti avvenuti sul Circuito di Sarno

Trofeo Malossi Sud: quattro radiazioni dopo i fatti avvenuti sul Circuito di Sarno
Moto.it
  • di Moto.it
Il Giudice Unico Federale, nella sede di Roma della FMI, ha preso una decisione dopo i fatti avvenuti presso il Circuito “Naples” di Sarno durante il Trofeo Malossi Sud. Quattro persone, tesserate FMI, coinvolte nell'episodio sono state radiate
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 ottobre 2012

Punti chiave


Il 22 ottobre 2012, nella sede di Roma della FMI, il Giudice Unico Federale ha pronunciato la decisione in merito ai fatti avvenuti il 17 giugno 2012 presso il Circuito “Naples” di Sarno, dove si disputava la 4.a prova del Trofeo Malossi Sud. In tale occasione, intorno alle ore 17.30, si verificava una rissa alla quale partecipavano alcuni piloti, familiari e sostenitori, nel corso della quale più persone riportavano ferite da arma da taglio.


La responsabilità dei deferiti è apparsa pacifica, dagli atti raccolti dal Procuratore Federale nel corso delle indagini, ed acquisiti nel corso dell’udienza dibattimentale, non smentiti da alcuna allegazione difensiva. Dai rapporti degli Ufficiali di Gara emerge chiaramente come i deferiti abbiano posto in essere sul campo di gara una rissa con l’utilizzo di coltelli, manganelli telescopici, mazze da baseball, colli di bottiglia. La responsabilità dei deferiti è stata tra l’altro confermata dalle dichiarazioni acquisite nell’immediatezza dei fatti dai Carabinieri di Sarno. L’utilizzabilità delle stesse è pacifica, nel procedimento sportivo, trattandosi di atti dell’indagine penale.


La condotta assunta dai deferiti tutti, il loro riprovevole comportamento, l’assoluta antisportività, la premeditazione rappresentata dal portare su un campo di gara coltelli, manganelli telescopici e mazze da baseball, le quattro gravissime conseguenze derivate da tali condotte (solo per un caso i feriti non hanno riportato conseguente letali), ha reso di fatto proporzionale la sanzione più grave tra quelle previste dall’ordinamento sportivo, vale a dire la radiazione.


Per quanto sopra menzionato, visti gli articoli 1 e 107 del Regolamento di Gara, il Giudice Federale ha dichiarato: Forte Alessandro (Tesserato e Licenziato FMI), Pellegrino Simone (Tesserato e Licenziato FMI), P.C. (Tesserato e Licenziato FMI, dati omessi perché minorenne); S.G. (Tesserato e Licenziato FMI, dati omessi perché minorenne), responsabili dell’illecito contestato, e, per l’effetto, ha applicato per tutti la sanzione della radiazione.