Trofeo Enduro KTM 2016: seconda prova a Pennabilli

L’Appennino riminese ha ospitato la seconda prova del campionato monomarca. Giro lungo da ripetere tre volte, tra i più belli della storia del trofeo, e temporale finale che ha mescolato le carte. In gara anche il comico TV Omar Fantini
9 maggio 2016

Pennabilli non è una colorita invocazione motociclistica, bensì il teatro della seconda prova del Trofeo KTM. Come ha detto il veterano Mario Zanetti, “una delle prove più belle di questo campionato insieme a quella in Sardegna (Dorgali) di due anni fa”.  
Siamo d’accordo, e ci uniamo ai complimenti al Moto Club Acerboli, protagonista di una prova organizzata in modo magistrale, grazie anche al contributo di tutti gli enti locali ed esercizi commerciali coinvolti.
Sì, perché la comitiva orange ha colorato Pennabilli a festa e ha portato un bellissimo movimento in questo scorcio di montagna a pochi chilometri da Rimini.

Il parco chiuso con 250 moto
Il parco chiuso con 250 moto

La gara ha previsto tre giri da ben 50 km l’uno, con un totale di sei prove speciali. I 250 piloti iscritti si sono sfidati nel tortuoso e divertentissimo cross test, prima di passare a una delle più belle prove speciali in linea affrontate negli ultimi 5 anni di trofeo.
Il moto club ha allestito una speciale di circa 5 km, scorrevole, divertente e mai pericolosa. Previsti inoltre due C.O. a giro per evitare le code. Il trasferimento ha fatto a meno dell’asfalto, e ha regalato ai piloti un percorso tecnico con ogni tipo di fondo.

Il nostro Perfetto in mezzo a due campioni: Gio Sala (6 mondiali vinti nell'Enduro) e Claudio Terruzzi (pilota ufficiale Honda HRC alla Dakar)
Il nostro Perfetto in mezzo a due campioni: Gio Sala (6 mondiali vinti nell'Enduro) e Claudio Terruzzi (pilota ufficiale Honda HRC alla Dakar)

Al terzo giro un violento temporale ha rimescolato le carte, rendendo alcuni tratti di gara al limite del praticabile. Si sono così formati mostruosi tappi di fango e piloti che hanno convinto la direzione di gara ad annullare il penultimo C.O.
Ospite nel paddock, ma anche in gara con la Freeride 350, il simpatico comico bergamasco Omar Fantini. Dopo anni di corse nel CIV con le potenti superbike, il presentatore di House of Gag (Canale 8) ha affrontato la sua prima gara di enduro (su un percorso tra l’altro difficilissimo). Risultato? Il tassello ha contagiato anche lui, e lo ritroveremo alla partenza delle speciali della prossima gara, in calendario a Farini (Piacenza) il 28 maggio. Nel paddock abbiamo rivisto con gioia anche il campionissimo dell'enduro italiano, Giovanni Sala. Il Gio è fresco di operazione all'anca ed è in pieno recupero, siamo certi che tra non molto tornerà a guidare la sua moto da enduro. 

Qui trovate invece le classifiche della tappa di Pennabilli, che ha regalato la vittoria assoluta di giornata al fortissimo Robert Malanchini (Sissi Racing), che ha preceduto Federico Mancinelli e Fabio Milani.

Nel trasferimento si è infortunato il pilota locale Marco Dellapasqua, a lui gli auguri per una pronta e completa guarigione.

Caricamento commenti...