Saranno Famosi. Leonardo Tonelli Update: Campione Italiano Motorally!

Piero Batini
  • di Piero Batini
Breaking News. Passeggiata a Aielli per l’ultima dell’Italiano Motorally, e dopo aver conquistato il Titolo Raid-TT il Pisano è anche Campione Italiano Rally. E ora… Panafrica
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
9 settembre 2019

Granducato di Toscana, Settembre 2019. Leonardo Tonelli, 22 anni e neanche due mesi, è Campione Italiano Motorally. La vittoria assoluta della Serie fa sì che il Pilota CF sia il più giovane Campione assoluto della fortunata e importante serie diretta da Antonio Assirelli. Ottavo nella 5° e ultima Prova dell’Italiano disputata a Aielli, Aquila, vinta da Jacopo Cerutti e segnata dal ritiro per infortunio di Alessandro Botturi, ultimo potenziale “muro” all’avanzata verso il Titolo, Tonelli completa la stagione italiana dei suoi impegni agonistici “ufficiali” chiudendo il cerchio su un risultato globale d’eccezione. Il Titolo Italiano Motorally assoluto, che si accompagna con quello per la classe E-600, segue infatti da vicino il Titolo di Campione Italiano Raid TT conquistato in Calabria ai primi di Luglio, sempre con il Team CF di Fabrizio Carcano, e che rappresenta un altro record di “precocità” del Pilota toscano.

I complimenti vanno anche agli altri assegnatari dei Titoli di Classe al termine di un Campionato “storico”. Riepilogando: Leonardo Tonelli, Assoluta e Classe 600.  Simona Brenz Verca, Classe Femminile, Raul Budellini, classe125, Andrea Rocchi, Classe 250, Marco Iob, Classe 300, Mirco Gritti, Classe 450, Pierluigi Valentini, Classe 1000, Marco Degan Classe Sport, Cristian Cucchi, Veteran e Mauro Uslenghi, Ultra Veteran.

La conquista del Titolo assoluto porta in dote anche l’iscrizione al Merzouga Rally, l’autobus che può portare fino alla Dakar… senza biglietto. Adesso, dunque, Tonelli ha la “strada” segnata. Costi quel che costi – “Sono talmente felice che pur di correre il in Africa sono disposto anche a suonare la chitarra nella metropolitana di Fez (esiste?)” – Leonardo parteciperà all’imminente Panafrica, poi si vedrà.

Non volevamo anticipare nulla e aspettiamo in gloria le bellissime cronache dall’ambiente di Super Nazareno Falappi. Solo che il nostro precedente incontro con Leonardo presupponeva che ci impegnassimo nell’atteso, doppio e necessario aggiornamento. Complimenti a tutti!

Argomenti