Al debutto il Campionato Europeo Junior KTM in sella alla 690 Duke

Al debutto il Campionato Europeo Junior KTM in sella alla 690 Duke
Moto.it
  • di Moto.it
Gli aspiranti piloti si contenderanno il Campionato Europeo Junior KTM, che si correrà all'interno del Campionato del Mondo Superbike, in sella ad una versione leggermente modificata della nuova 690 Duke
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 gennaio 2012


Dopo il successo ottenuto da KTM e Red Bull nella Red Bull Rookies Cup, campionato per i piloti giovanissimi che si corre in concomitanza con la MotoGP, i campioni di domani (piloti di età compresa tra i 14 ed i 19 anni) potranno mostrare il loro talento anche nel Campionato del Mondo Superbike. I piloti si contenderanno il Campionato Europeo Junior KTM in sella ad una versione leggermente modificata della nuova 690 Duke.

Come per la Red Bull Rookies Cup, la serie che lancia i nuovi campioni nella MotoGP, il Campionato Europeo Junior KTM rappresenta il primo gradino per entrare nel Campionato del Mondo Superbike. I piloti per potersi schierare al via dovranno aver già partecipato, per almeno un anno, ad un campionato FIM; questa regola assicura al campionato un livello di competizione elevato in tutte le tappe. I 36 piloti provenienti da 10 nazioni saranno al via di 8 prove che si disputeranno tutte in Europa. Come per i ragazzi che partecipano alla Red Bull Rookies Cup, i giovani talenti delle due ruote, potranno mettersi in mostra sugli stessi tracciati solcati poco prima dai campioni del Mondiale SBK. La gara verrà corsa domenica, alle 14.30, tra quella della Supersport e la seconda manche della Superbike mondiali.

Questa formula ha già dimostrato la sua validità, ed è anche ben rodata dopo i 5 anni di esperienza vissuti con la Red Bull Rookies Cup. Piloti come Danny Kent e Arthur Sissis sono l’esempio di come questa strategia formi piloti in grado di crescere e maturare progressivamente prima di diventare professionisti. Arthur e Danny debutteranno quest’anno nel campionato Moto 3 nel Team Red Bull KTM Ajo sulla nuovissima KTM Moto 3.

Pit Beirer (Manager KTM Motorsport): “Siamo stati impegnati per diversi anni nel Motomondiale, e abbiamo ottenuto anche importanti successi. Quest’anno il nostro impegno si allarga e non si ferma solamente alla Red Bull Rookies Cup ma si estende anche alla nuova classe Moto3. Con il nuovo Campionato Europeo KTM supporteremo anche altri giovani piloti che ambiscono ad entrare nel Campionato Mondiale SBK”.

Jeremy McWilliams (Ex pilota MotoGP) “Ho avuto l’opportunità di provare la nuova 690 Duke in Spagna quando stavamo realizzando il photo shooting per la Casa madre. La moto è incredibilmente leggera ed il motore è molto fruibile. La 690 Duke sarà la moto da gara ideale per i piloti del Campionato Europeo. Con qualche PowerParts e delle sospensioni regolabili questa moto sarà Ready to Race!”

Gerry Bryce (Direttore del Campionato Europeo Junior): “Siamo molto soddisfatti della nuova partnership con KTM. La nuova 690 Duke offre delle prestazioni incredibili. Siamo fiduciosi che la Duke sarà la moto perfetta per i piloti del Campionato Europeo Junior KTM. Lo strumento ideale per permettere ai piloti di affrontare al meglio i circuiti e migliorare le loro capacità di gudia!”

KTM 690 Duke Cup (approx. +10 CV, -10 kg)


Modifiche
Mascherina Standard con copertura faro in carbonio
Eliminazione impianto luci, frecce e porta targa
Sella Monoposto
KTM PowerParts (PP) sella: leggermente più rigida e con un’area di contatto più larga per una migliore conduzione nella guida sportiva
PP Kit Pedane racing: per un posizionamento più sportivo delle pedane che permette una miglior conduzione della moto in curva
Pedane fisse come da regolamento internazionale
Manubrio con piega bassa ed attacchi bassi
PP Crash Bars
PP impianto di scarico Akrapovic in titanio/carbonio
PP Airbox

Special parts
Sospensioni WP totalmente regolabili
Impianto frenate modificato
Vaschetta recupero olio come regolamento internazionale

Calendario Campionato Europeo Junior KTM 2012


22 Aprile – Assen (NL)
6 Maggio – Monza (I)
10 Giugno – Misano Adriatico (I)
1 Luglio – Motorland Aragon (E)
22 Luglio– Brno (CZ)
5 Agosto – Silverstone (GB)
9 Settembre – Nürburgring (D)
7 Ottobre – Magny Cours (F)

Ulteriori informazioni su regolamento e iscrizioni: www.europeanjuniorcup.com

 

Leggi anche

KTM 690 Duke (2012 - 16)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 8.800 €
  • Cilindrata 690 cc
  • Potenza 70 cv
  • Peso 150 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 14 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 690 Duke (2012 - 16)

Cilindrata
690 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
70 cv 52 kw 7.500 rpm
Peso
150 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
120/70/17"
Pneumatico posteriore
160/60/17"
Inizio Fine produzione
2011 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su KTM 690 Duke (2012 - 16) e correlati