Mv Agusta e Luca Scassa Campioni Italiani Superbike

Mv Agusta e Luca Scassa Campioni Italiani Superbike
20 ottobre 2008


Nel 1973 Giacomo Agostini conquistò l’ultimo alloro italiano con la MV Agusta 500, a trentacinque anni di distanza Luca Scassa riporta la casa varesina nella top class sia nella classifica piloti che in quella riservata ai costruttori. Come era avvenuto nel 2006 nella classe STK, il pilota toscano ha portato la F4 1000 R sul gradino più alto del podio. Una gara dominata fin dalle prove: sua la pole, suo il giro veloce e primo sotto la bandiera a scacchi con quasi sei secondi di vantaggio sulla Suzuki di Riccardo Chiarello.

Sono felicissimo, questo titolo è  frutto della passione di Claudio Castiglioni, del genio di Massimo Tamburini, e  della tenacia di un piccolo gruppo di persone che voglio ringraziare una ad una perché abbiamo formato un gruppo fantastico: Cesare Fani, il mio amico ingegnere una persona che ha messo tutto se stesso in questo progetto; Giorgio Balotta e Roberto Ceriani che hanno passato nottate intere a sistemare la mia moto, Mauro Marelli senza le cui mappe non saremmo mai arrivati, Maci che è la nostra enciclopedia motociclistica e Federico Toti che mi segue da sempre. Ovviamente un grazie va anche a tutti coloro che si sono adoperati per questo progetto: i ragazzi della CRC,  il Team Gimotorsports,  Unionbike,  Pirelli e tutti quelli che in qualsiasi forma mi hanno aiutato. I miei ragazzi li volevo ringraziare in modo particolare, così come tutti i supporters del fan club, siete stati uno spettacolo! In più voglio fare i complimenti a me stesso: oggi ho guidato davvero forte, 1.53 per 2 giri e tutta la gara in 54 basso è una cosa che riesce a pochi… ed oggi è riuscita solo a me! L’anno prossimo spero di fare il mondiale, probabilmente le nostre strade si divideranno, ma questo momento me lo porterò nel cuore per tutta la vita.”

Sfortunata la prova di Maurizio Prattichizzo autore di un ottimo quarto tempo in prova ma costretto al ritiro per un problema tecnico in griglia di partenza.
Buona la prestazione di Ilario Dionisi giunto decimo nella STK malgrado un calo di gomme nel finale.

ORDINE DI ARRIVO SBK:
1. L. Scassa (MV Agusta); 2. R. Chiarello (Suzuki); 3. M. Borciani (Ducati); 4. A. Gramigni (Yamaha); 5. T. Bridwell (Suzuki); 6. C. Corti (Yamaha)….. 12. A. Mazzali (MV Agusta)

CLASSIFICA DI CAMPIONATO CLASSE SBK:
1. L. Scassa (MV Agusta)110; 2. C. Corti (Yahama) 87; 3. L. Conforti (Honda) 81; 4. N. Brignola  (Honda) 77; 5. L. Mauri (Ducati) 62; 6. R. Chiarello (Suzuki) 47; 7 M. Prattichizzo (MV Agusta) 46

CLASSIFICA DI CAMPIONATO CASE:
1. MV Agusta 123; 2. Honda 108; 3. Yamaha 77

Argomenti

MV Agusta F4 1000 312 R (2007 - 09)
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

  • Prezzo 20.890 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 183 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 24 lt
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

Scheda tecnica MV Agusta F4 1000 312 R (2007 - 09)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
183 cv 134 kw 13.000 rpm
Peso
192 kg
Sella
810 mm
Inizio Fine produzione
2007 2009
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su MV Agusta F4 1000 312 R (2007 - 09) e correlati