Manuel Poggiali lascia le corse

Il pilota di San Marino non correrà il Gran Premio di Misano e annuncia l'addio al motomondiale. Tra le cause, problemi fisici e assenza di risultati
26 agosto 2008


Misano Adriatico - 27 agosto 2008
La notizia circolava da tempo nel paddock del Motomondiale e a Misano è arrivata la conferma: il Gran Premio di Brno sarà ricordato come l'ultima corsa del campione Manuel Poggiali.

Dopo 8 stagioni nel Motomondiale Poggiali, Campione del Mondo classe 125 nel 2001 e nella classe 250 nel 2003, abbandona. E' una decisione che Manuel ha preso in accordo con il suo team.
Dopo l'anno di pausa sabbatica, Manuel era rientrato nel Motomondiale 250 ai comandi di una Gilera del Team Campetella.

Dopo 11 gran premi il campione di San Marino lascia e l'annuncio ha i toni dell'addio, definitivo.

A spingere il giovane pilota - ha solo 25 anni - verso questa sofferta decisione ci sarebbe il problema fisico che ha tenuto lontano Manuel dalle gare nel corso delle passate stagioni. L'assenza di risultati nel 2008 ha convinto il pilota Gilera a interrompere una carriera ricca di successi in sella alla piccole cilindrate.

"Con l'andare degli anni - ha dichiarato Manuel Poggiali - la vita chiede nuovi stimoli e propone nuovi traguardi.
Quello che ho fatto in questi anni come pilota è stato fantastico e mi ha divertito. Ma ora è giunto il momento di nuove priorità la prima delle quali è senz'altro la prossima nascita di mio figlio.
Nasce quindi il desiderio di stare vicino alla mia famiglia e ai miei affetti, cosa che ho potuto fare solo parzialmente in questi anni da pilota. Ringrazio i miei familiari e, prima di tutto, mio babbo, senza il quale non avrei mai raggiunto alcuno dei traguardi che ho tagliato, tutti gli sponsor che mi hanno seguito in questi anni con un affetto particolare per la famiglia Mularoni e lo sponsor Del Conca, gli amici, i tifosi, tutte le persone dei vari team coi quali ho corso e lo stato di San Marino.
Non voglio abbandonare le corse, l'amore per questo ambiente mi fa pensare di rimanere con un ruolo diverso da quello di pilota".

"Manuel ha corso, e vinto, con tutti i marchi del Gruppo Piaggio - ha dichiarato Giampiero Sacchi, responsabile delle attività racing del gruppo italiano - l'esordio su Aprilia, il primo podio mondiale su Derbi, la prima vittoria e il primo, indimenticabile, titolo iridato su Gilera. E poi, ancora lo straordinario titolo all'esordio in 250 su Aprilia.
Per questo, e per le sue doti umane, fa parte della storia del nostro gruppo e lascia un ricordo meraviglioso in quanti hanno avuto la fortuna di accompagnarlo in questi anni.
Ha preso una decisione difficile con l'onestà, la trasparenza e il coraggio che gli sono propri. A lui va il nostro ringraziamento più sentito e un augurio immenso per la sua vita lontano dai circuiti".

La biografia di Manuel Poggiali
Nato a San Marino il 14 febbraio 1983, Manuel Poggiali ha iniziato a correre nel 1997 laureandosi, dopo solo un anno, campione d'Italia Minimoto.
Nel 1999 approda al Campionato del Mondo 125cc con Aprilia per passare alla spagnola Derbi con la quale coglie il suo primo podio iridato ad Assen. Nel 2001 passa - sempre nell'ambito delle attività racing del gruppo Piaggio - al marchio Gilera. Vince il suo primo Gran Premio sul circuito di Le Mans. Nel corso della stagione conquista il podio in undici occasioni, tre volte sul gradino più alto e, ad appena 18 anni, si aggiudica il titolo di campione del Mondo.
Nel 2002 Manuel conquista 4 vittorie e 10 piazzamenti sul podio classificandosi secondo nel mondiale.
Nel 2003 passa in 250 su un'Aprilia ufficiale e il suo debutto nella quarto di litro è impressionante: vince la gara di esordio partendo dalla sesta fila e - a fine stagione - è Campione del Mondo.
Nel 2004 vive una stagione avara di soddisfazioni. Nel 2005 torna a disputare la cilindrata minore del Motomondiale ai comandi di una Gilera del team ufficiale Metis Gilera Racing terminando la stagione al 10° posto. Nel 2006 Manuel ritorna alla quarto di litro con la KTM ufficiale del team Red Bull KTM.
E' una stagione difficile nella quale si deve accontentare dell'ottavo posto di Valencia quale miglior risultato dell'anno e del 14° posto in classifica generale.
Nel 2007 Poggiali si prende un anno di pausa dalle moto per ritornare nel 2008 ai comandi di una Gilera 250 gestita dal team Campetella Racing.

Argomenti