Lucchese e Maggi vincono in Abruzzo. Mancini guida ancora la classifica davanti a Graziani

Lucchese e Maggi vincono in Abruzzo. Mancini guida ancora la classifica davanti a Graziani
3 giugno 2008


Gioia dei Marsi, in Abruzzo, ha ospitato la quinta e la sesta prova del Campionato Italiano Motorally.
In vista dell'ultima prova, che si correrà in settembre a Santarcangelo di Romagna, Mancini guida l'Assoluta davanti a Graziani.

Motorally - Quinta Prova
Graziani e Mancini sbagliano, Lucchese davanti a tutti
.
Quinto appuntamento oggi con il Campionato Italiano Motorally. Gioia dei Marsi è stata protagonista di una splendida giornata, molto complessa sia per i percorsi impegnativi che per la navigazione difficoltosa.
Vittoria a Manuel Lucchese davanti a Matteo Graziani e Luca Manca.

Gioia dei Marsi (AQ) - L'Abruzzo e in particolare la cittadina di Gioia dei Marsi sono stati protagonisti della quinta prova del Campionato Italiano Motorally. La prima delle due giornate organizzate dal Moto Club Sirente ha messo a dura prova i 150 piloti al via, che hanno affrontato un percorso di 151 chilometri tracciato sulle meravigiose e aspre montagne al confine con il Parco Nazionale d'Abruzzo.
E' stata una giornata complicata, caratterizzata da due prove speciali in linea rispettivamente di 22 e 16 chilometri. Due settori molto spettacolari, ma altrettanto difficili per la navigazione, che hanno costretto all'errore molti piloti.
In particolare sia Matteo Graziani che Andrea Mancini, i due "matadores" del
Campionato, hanno sbagliato una speciale a testa, vincendo l'altra.
Ma gli errori non hanno consentito loro di monopolizzare la classifica assoluta, come avvenuto nelle precedenti gare.
E' stato infatti il giovane Manuel Lucchese (Kawasaki) ad ottenere la prima vittoria assoluta della sua carriera, grazie a due ottime, ma soprattutto costanti prove speciali.
Sul traguardo di Piazza Savoia a Gioia dei Marsi ha preceduto Matteo Graziani (KTM) di meno di nove secondi e Luca Manca (TM) di 16.
Solo quarto Andrea Mancini, che ha comunque recuperato dopo il decimo tempo ottenuto nella prima speciale.
Quinta posizione per l'immancabile Mauro Uslenghi (HM) che ha preceduto Niccolò Pietribiasi (Beta), Massimo Chiesa (Kawasaki) e Alex Zanotti (Aprilia).
Con i risultati di oggi Graziani si è ripreso la leadeship del Campionato che ora guida con tre lunghezze di vantaggio su Mancini.

Motorally - Sesta Prova
Seconda giornata di gara a Gioia dei Marsi, sesto e penultimo appuntamento con il Campionato Italiano Motorally. La vittoria assoluta va ad Angelo Maggi davanti a Matteo Graziani e ad Alex Zanotti. Mancini guida il campionato con dieci lunghezze su Graziani. Il campionato si concluderà a settembre a Santarcangelo di Romagna.

Gioia dei Marsi (AQ) - Dopo la probante prima giornata di gara, il campionato Italiano Motorally ha vissuto oggi il sesto e penultimo appuntamento del 2008. La seconda giornata abruzzese, organizzata nell'accogliente cittadina di Gioia dei Marsi a cura del Moto Club Sirente, ha proposto un percorso di 154 chilometri che si snodava attraverso molti dei comuni limitrofi.
Due le prove speciali di oggi, la prima di 21,1 chilometri che ha preso il via una mezz'ora dopo la partenza della gara da Piazza Savoia; la seconda, nella parte conclusiva della gara, era un po' più breve, 18,8 chilometri, ma caratterizzata da una navigazione complessa.
Il più veloce nella prima PS è stato Angelo Maggi, veramente scatenato dopo l'opaca prova di ieri. Il lombardo dell'Husqvarna ha preceduto di 38 secondi l'Aprilia di Alex Zanotti e di un solo secondo in più l'arrabbiatissimo Matteo Graziani, penalizzato ieri per non essersi fermato a un controllo a timbro.
Lo stesso Graziani è stato il vincitore della seconda speciale, dominata davanti ad Andrea Mancini e ad Alex Zanotti, con Angelo Maggi quarto.
Sul traguardo finale di Gioia dei Marsi la vittoria assoluta è così andata ad Angelo Maggi (Husqvarna), di gara in gara sempre più convincente, con poco più di un secondo di vantaggio su Matteo Graziani (KTM).
Terza posizione assoluta per Alex Zanotti (Aprilia) che ha preceduto il duo Kawasaki formato da Fabio Benetti e Massimo Chiesa. Solo sesto Andrea Mancini, che ha perso oggi dieci lunghezze da Graziani.
Il perugino ne conserva altrettante, in vista della volata finale del campionato.

Il Campionato Motorally va ora in "ferie" fino a settembre: il 7 sarà la gara di Santarcangelo di Romagna a chiudere il tricolore.
Ma prima sarà la volta del Rally di Sicilia, secondo e conclusivo appuntamento del
Campionato Italiano Raid TT, in programma dal 19 al 22 giugno.

Argomenti