Sardegna Rally Race

La prima tappa si snoda attraverso la Bassa Gallura, la Barbagia, e l'Ogliastra
6 aprile 2009


La prima delle cinque tappe del Sardegna Rally Race 2009. Le Caratteristiche generali.

Ricordiamo:
15 aprile: Termine ultimo iscrizione a tariffa ridotta B, €2.000,00-Pilota
10 maggio: Termine ultimo iscrizioni. Tariffa piena, €2.400,00-Pilota

27 maggio Verifiche tecniche ed amministrative. Prologo
28 maggio 1a Tappa. San Teodoro-Arbatax
29 maggio 2a Tappa. Arbatax-Arborea (Coast to Coast)
30 maggio 3a Tappa: Arborea-Arborea (Ad anello, verso il Sud ed il Sulcis)
31 maggio 4a Tappa: Arborea-Alghero
1° giugno 5a Tappa: Alghero-San Teodoro
1° giugno ena di Gala e Cerimonia di Premiazione del Sardegna Rally Race 2009.

La Prima Tappa: Da San Teodoro ad Arbatax. Attraverso Bassa Gallura, Barbagia, Ogliastra.
350 KM Totali (20km + 90km PS1 + 110km Trasferimento + 110km PS2 + 20km)
Sono queste le tre stupende aree geografiche della Sardegna orientale attraversate dalla prima tappa, una mezza luna che collegherà San Teodoro ad Arbatax. In totale i concorrenti dovranno percorrere 350 chilometri (non male come inizio), con due prove speciali. Un breve trasferimento, meno di 20 km per raggiungere Padru, ed ecco l'inizio della gara vera e propria. Prima PS, 90 km (20+14RVC+56km). Speciale scorrevole, attraverso i cantieri forestali di Padru, Sos Littos, Coiluna, Loelle e Crastazza, in corrispondenza delle località di Padru, Bitti, Alà dei Sardi, Buddusò ed ancora Bitti. Come annunciato alcune speciali del Sardegna Rally Race 2009 presenteranno un breve tratto di raccordo, su strade sterrate o asfaltate, per collegare i due rami principali del tracciato della prova. I concorrenti dovranno percorrerli a velocità controllata. La prima speciale sarà dunque ideale per entrare progressivamente in scena al Sardegna Rally Race. Nessuna difficoltà tecnica di rilievo, lunghi sterrati e piste scorrevoli, un buon assaggio di navigazione.
Dopo il rifornimento di Bitti i successivi 110 km saranno percorsi dai concorrenti in trasferimento verso Nuoro e quindi ad Orgosolo, dove è previsto il Parco Assistenza e, pochi chilometri più avanti, lo start della seconda PS di giornata. Questa sarà meno scorrevole, generalmente più tecnica, con zone sassose. Velocità meno elevate e molta navigazione, ma una speciale ancora completamente gestibile da parte dei concorrenti alla loro prima fatica. Ricordiamo la ricognizione prima tappa è stata tracciata interamente con una 4x4. In sintesi: 70km iniziali, un Raccordo a Velocità Controllata di 17 km ed un tratto finale di 23 chilometri. Ancora i magnifici parchi forestali di Orgosolo, Villagrande, Talana e Baunei, ed infine l'arrivo ad Arbatax. La prima tappa parte dal Mare di San Teodoro e si conclude sulla spiaggia del lussuoso e confortevole Costa dei Saraceni.
Una prima tappa, dunque, non particolarmente impegnativa, ma già perfettamente sintonizzata sulla lunghezza d'onda della leggenda del Sardegna Rally Race.

Argomenti

Caricamento commenti...