Italiano Motorally, Elba: Botturi e Mancini dominatori

Italiano Motorally, Elba: Botturi e Mancini dominatori
Botturi in fuga con un primo e secondo posto nella due giorni dell'Elba. Mancini vince al sabato e continua ad inseguire in classifica generale, grande prestazione del vecchio leone Fasola
31 marzo 2014

Punti chiave

222 piloti al via per la tappa dell'Elba dopo il successo della prova inaugurale a Scarlino: l'Italiano Motorally, incentrato naturalmente in zona Toscana sta mostrando un ottimo stato di salute. Dopo il grande ritorno all'Elba dell'anno passato, l'organizzazione del Moto Club Isola d'Elba guidato da Stefano Frassini ha confermato le doti organizzative e gestionali che dimostrano come la specialità fuoristradistiche e il rispetto per la Natura possano convivere con beneficio reciproco.

 

I quasi 350 chilometri complessivi delle due giornate hanno visto trionfatore il campione in carica, Alessandro Botturi, che ha conquistato una bella seconda posizione al sabato per poi vincere l'assoluta la domenica. Nella prima giornata è stato invece Andrea Mancini a portare l'affondo; reduce da una prova deludente a Scarlino, il perugino del Team Beta Dirt Racing ha vinto entrambe le speciali in linea mentre Botturi ha limitato i danni dopo una caduta nella prima speciale recuperando su Luca Vecchi nella seconda.

La lotta per il campionato sembra già affare riservato a questi tre piloti, con il possibile inserimento di Ciarpaglini, autore di un bel quarto posto nella prima giornata elbana davanti alla vecchia volpe Fabio Fasola, ormai elbano d’adozione, per il quale l’isola non ha più segreti.

 

Gara più breve la domenica, con una lunga prova in linea di 34 chilometri oltre a un fettucciato da ripetere due volte; non si è fatto attendere il riscatto di Botturi, che ha riportato l’Husqvarna CF Racing sul gradino più alto del podio con un en plein su tutte e tre le speciali e la vittoria finale davanti a Fasola, staccato di 46 secondi. Terzo posto per Andrea Mancini a 54 secondi da Botturi. Quarto di nuovo Glauco Ciarpaglini; gara da dimenticare invece per Luca Vecchi, autore di un grave errore di navigazione che lo ha visto chiudere solo quattordicesimo al traguardo.

 

Le scenografiche premiazioni nella centralissima piazza Cavour di Portoferraio, a due passi dal molo che ha ospitato il paddock, hanno concluso una due giorni memorabile su un’isola che ha accolto con entusiasmo la variopinta carovana del Motorally. Dopo tre prove su sei in programma Alessandro Botturi mantiene saldo il comando del campionato con un vantaggio di 14 punti su Andrea Mancini e di 24 su Ciarpaglini. Appuntamento a Norcia il 18 maggio per la quarta prova.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA SABATO


1. Andrea Mancini (Beta) 55’40’’68
2. Alessandro Botturi (Husqvarna) a 1’22”
3. Luca Vecchi (KTM) a 2’05”
4. Glauco Ciarpaglini (Beta) a 2’21”
5. Fabio Fasola (KTM) a 2’43”

 

CLASSIFICA ASSOLUTA DOMENICA

1. Alessandro Botturi (Husqvarna) 41’44”84
2. Fabio Fasola (KTM) a 46”
3. Andrea Mancini (Beta) a 54”
4. Glauco Ciarpaglini (Beta) a 1’38”
5. Niccolò Pietribiasi (Fantic) a 1’41”

Argomenti

Caricamento commenti...