Yamaha aggiorna la gamma offroad 2026: tutte nuove la WR250F, la WR450F e le TT-R

Yamaha aggiorna la gamma offroad 2026: tutte nuove la WR250F, la WR450F e le TT-R
Yamaha alza l'asticella nel segmento offroad con la nuova gamma 2026 delle WR e TT-R, puntando su innovazioni tecniche e un design completamente rinnovato
16 settembre 2025

Yamaha WR e TT-R, ovvero: guida fuoristrada in formato famiglia, dalla mini-moto TT-R50, divertente, sicura e facile da guidare, fino alla TT-R110, di media cilindrata ideale per i motociclisti più giovani, fino alle WR250F e WR450F.

WR250F e WR450F

La prima monta un motore da 250 cc, sviluppato a partire dalla YZ250F, vincente nel campionato MX2, che mantiene la sua innovativa testa rovesciata con un rinnovato condotto di aspirazione e alberi a camme e una catena distribuzione a basso attrito.

Le sospensioni aggiornate e il telaio a doppia trave ottimizzato, sviluppato sulla base della moto da cross YZ250F ma con specifiche per enduro. I mozzi leggeri e la disposizione a tre raggi incrociati favoriscono l'assorbimento degli urti e la trazione, mentre le carenature compatte, la sella piatta consentono al pilota la libertà di muoversi al meglio sulla sella e garantiscono una posizione di guida ottimale.

Le modifiche alla configurazione della moto sono facili, grazie al registro regolazione compressione della sospensione anteriore azionato a mano e all'app per smartphone Power Tuner facile da usare.

La WR450F è equipaggiata con il potente e leggero motore Yamaha da 450 cc a testa rovesciata di nuova generazione e con un compatto telaio in alluminio, entrambi sviluppati direttamente dalla più recente YZ450F, vincente in MXGP.

Oltre al motore e al telaio, la gestione del peso della WR450F è ulteriormente migliorata grazie al serbatoio e al silenziatore centralizzati, alla ruota posteriore, al mozzo e all'impianto frenante leggeri, nonché alla frizione alleggerita e alla batteria agli ioni di litio.

Per facilitarne l'utilizzo, la WR450F ha diverse mappature per la gestione della potenza motore e il nuovo sistema di blocco motore che ne impedisce l'avviamento.

La sospensione KYB leader della categoria, l'ECU specifica per enduro, il sistema di gestione del flusso d'aria ad alta portata, la piastra paramotore e la trasmissione a 5 marce con rapportatura enduro completano la configurazione della WR450F, rendendola la scelta ideale per percorsi enduro.

Per una maggiore tranquillità, sia la WR250F sia la WR450F sono dotate della prima funzione al mondo di antifurto con blocco della ECU, accessibile tramite l'app gratuita Power Tuner di Yamaha. Questa funzione consente ai proprietari di bloccare la ECU in modo che il motore non si avvii finché non viene sbloccato tramite una password. L'app Power Tuner è dotata anche di un timer sul giro e consente una messa a punto semplice e intuitiva. Con la app si possono regolare le impostazioni di controllo della trazione.

Per il 2026, entrambe le moto hanno una nuova sella blu con superficie antiscivolo per aiutare i piloti a mantenere la loro posizione. Per facilitare i movimenti avanti-indietro sulla moto e il passaggio dalla posizione seduta a quella eretta, la sella è piatta e sottile, con bordi arrotondati.

WR250F e WR450F 2026 hanno anche nuove grafiche con un look simile alle YZ 2026.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

TT-R50 e TT-R110 2026

TT-R50 è il modello a 4 tempi più piccolo della gamma Yamaha, per piloti di età compresa tra i quattro e i sette anni senza o con un'esperienza di guida limitata.

La moto è dotata di avviamento elettrico, trasmissione a 3 marce e frizione automatica, per una maggiore facilità d'uso. La sella bassa, la leggerezza e le dimensioni compatte della TT-R50 ispirano sicurezza, ne favoriscono la manovrabilità e ne semplificano il trasporto.

La TT-R110, una moto di media cilindrata di Yamaha per giovani motociclisti, è ideale per bambini di tutte le età che desiderano divertirsi su due ruote sviluppando al contempo le proprie abilità di guida.

È compatta, robusta e facile da guidare, grazie all'avviamento elettrico da 110 cc a 4 tempi silenzioso, al cambio a 4 marce e alla frizione automatica.

L'altezza ridotta della sella, la sospensione a lunga escursione, la ruota anteriore da 14 pollici e quella posteriore da 12 pollici con resistenti pneumatici tassellati rendono la guida fuoristrada facile e confortevole.

Per il 2026, TT-R50 e TT-R110 presentano nuovi colori e grafiche Icon Blue per aggiungere uno stile distintivo ad ogni guida.

Caricamento commenti...
Cambia moto
Yamaha TT-R 110 (2024 - 25)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 3.499 €
  • Cilindrata 110 cc
  • Peso 72 kg
  • Sella 670 mm
  • Serbatoio 4 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/